LECCO – “Ci hanno detto che è fuori pericolo, non sembra siano stati colpiti organi vitali”. Da Lecco, Marco Parolari segue con apprensione le notizie che giungono dal Bangladesh dove il fratello Piero, missionario lecchese del Pime, è stato ferito gravemente, colpito da alcuni colpi d’arma da fuoco.
Un agguato quello di cui è stato vittima il religioso lecchese: tre uomini, in sella ad una moto, avrebbero aperto il fuoco verso il sacerdote che, mercoledì mattina intorno alle 8, stava pedalando sulla sua bicicletta nella zona della stazione degli autobus ad Dinajpur, cittadina a 400 chilometri dalla capitale Dacca.
“Lo stanno trasferendo in elicottero verso la capitale – spiega il fratello – trasferimento che alle 11 non è ancora avvenuto. Purtroppo i tempi non sono quelli dei soccorsi in Italia. Ci hanno rassicurato sulle sue condizioni. L’unità di crisi della Farnesina ci tiene costantemente aggiornati. A Dacca lo attende padre Gianpaolo Gualzetti, anche lui di Lecco e che conosciamo bene, questo ci rasserena. Speriamo vada tutto bene”.
Piero Parolari, medico di 64 anni, è diventato sacerdote nel 1984 ed era subito partito per missioni con il Pime. Da oltre 30 anni opera in Bangladesh effettuando volontariato negli ospedali locali e portando conforto alle popolazioni, diventando viceparroco della comunità di Suihari.
Una vocazione religiosa che condivide con il fratello Enrico, anch’esso sacerdote, e con la sorella Chiara, suora di clausura anch’essa in passato impegnata in alcune missioni in Africa. Marco è invece titolare della nota Parolari Arredamenti, con outlet in via Volta. Infine, il fratello Franco, ingegnere, ha recentemente lavorato per il restauro della chiesa di Santa Marta.
“Ogni anno Piero torna a Lecco in agosto per far visita ai nostri genitori – il padre Gianni e la mamma Anna – oggi anziani. Ha chiesto appositamente di poter prendere un mese di riposo ogni anno, anziché tre mesi ogni tre anni come era previsto, per potergli fare visita più spesso”.
Ringraziamo il Pime per il materiale fotografico
LEGGI ANCHE:

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL






































