MASLIANICO – I militari del Gruppo Guardia di Finanza Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, nel corso di due distinti interventi effettuati nei giorni scorsi, hanno scoperto e sanzionato presso il valico di Maslianico un cittadino italiano residente a Milano, che a bordo di un Porsche Cayenne tentava di uscire dal territorio italiano assicurando ai militari di non trasportare né merci né valuta. Tuttavia, da un accurato controllo sono emersi cinque lingottini d’oro detenuti all’interno di una valigetta ventiquattrore, dal peso complessivo di 506 grammi, per un valore di 15.600 euro.
Nella stessa giornata presso il valico autostradale di Brogeda, lato entrata Stato, un cittadino italiano residente in provincia di Pesaro e Urbino, a bordo di un a Volkswagen Passat, alla domanda dei militari volta ad accogliere le dichiarazioni circa il possesso di merci o valuta, rispondeva in senso negativo. In sede di visita doganale, sono stati trovati 50.444 euro in contanti, suddivisi in banconote di vario taglio, in due buste da lettera occultate nelle tasche interne della giacca.
Entrambi i soggetti non hanno fornito alcuna giustificazione, così le Fiamme Gialle ed i doganieri hanno proceduto al sequestro dei lingottini per violazione della normativa sull’oro, mentre per il denaro trasportato illecitamente ne è stato sequestrato immediatamente il 50%, per un importo complessivo di 20.222 euro.