BELLANO – Dopo Colico e la Valsassina, ora anche a Bellano scatta l’allarme per quella che lo stesso sindaco definisce la lunga serie di furti in paese.
“I ladri penetrano nelle abitazioni o negli esercizi commerciali con sempre maggior frequenza,creando timori e paure tra i cittadini, soprattutto tra le persone anziane e che vivono sole – spiega Roberto Santalucia – I cittadini chiedono tutela e protezione ed è diffuso un senso di insicurezza. Per questo non posso non accogliere il grido di allarme che mi viene rivolto e chiedo uno sforzo straordinario di vigilanza alle forze dell’ordine oltre a quanto già stanno facendo con il massimo del loro impegno”.
Il primo cittadino ha invitato i bellanesi a non esitare a dare l’allarme quando vedono casi sospetti “perché – spiega – la prevenzione è determinante per scongiurare i reati prima che accadano”.
Inoltre di segnale subito ai Carabinieri ( tel.112) qualsiasi evento legato a ipotesi di furti,violenze,intrusioni negli appartamenti: “il gesto di avvisare subito le forze dell’ordine nel caso di un reato in corso – prosegue Santalucia – sarà sempre e comunque apprezzato da chi vigila sulla nostra sicurezza. Credo che anche e grazie alla collaborazione di tutti sia ancora possibile riequilibrare valori per vivere con più serenità e sicurezza nel nostro paese”.