Artigiano schiacciato dal trattore contro un cancello: è grave

Tempo di lettura: 2 minuti

schiacciato trattore corso Carlo Alberto (3)

LECCO – Un incidente sul lavoro incredibile quanto grave quello accaduto nel primo pomeriggio di lunedì in corso Emanuele Filiberto: vittima un artigiano di 25 anni, portato in ospedale in condizioni critiche dopo essere rimasto schiacciato tra il cancello di un’abitazione e il rimorchio di un trattore.

Il giovane era impegnato insieme ad altri due artigiani, tutti lecchesi, presso il civico 57 nelle operazioni di carico di un albero nel cortile della casa che era stato precedentemente abbattuto tagliato per essere trasportato altrove.

schiacciato trattore corso Carlo Alberto (1)

Secondo la ricostruzione dei presenti, il ferito si trovava in prossimità del cancello e stava dando indicazioni al conducente del trattore per riuscire a far entrare il rimorchio all’interno della corte quando si è trovato nel mezzo tra una delle colonne del cancello e il lato esterno e ferroso del rimorchio che nel frattempo proseguiva la sua retromarcia.

schiacciato trattore corso Carlo Alberto (4)

Accortosi troppo tardi di quanto stava accadendo, l’artigiano ha provato un estremo tentativo di spostarsi ma senza successo, rimanendo incastrato.

Poco prima delle 14 è giunta la chiamata dall’allarme alla centrale operativa del 112 e sul posto è stata inviata un’ambulanza della Croce Rosa il cui personale ha subito prestato le prime cure al ferito che, nonostante la gravità delle ferite, non avrebbe perso conoscenza. Caricato sulla barella, l’uomo è stato trasportato d’urgenza all’ospedale Manzoni e ricoverato al pronto soccorso con una prognosi seria ma non riservata. Nel tardo pomeriggio il 25enne è stato trasferito a Como presso l’ospedale Sant’Anna e ricoverato in terapia intensiva.

schiacciato trattore corso Carlo Alberto (2)