50 borse e 10 giubbotti di marca tra i quali Prada, Gucci e Moncler, e ancora numerosi porta occhiali, accendini e borselli. Tutta merce sequestrata dalla Polizia Locale di Lecco, domenica scorsa, grazie all’intervento degli agenti Lucia Panunzio e Sonia Fantinato alle quali è andato un encomio pubblico sia da parte del Comandante della Polizia Locale Franco Morizio, che da parte dell’assessore al Commercio e Turismo Armando Volontè.
“A noi piace rispondere con i fatti e non con le parole – ha esordito il Comandante Morizio – durante la conferenza stampa che sia è tenuta pochi minuti fa in via Sassi, durante la quale è stata mostrata anche la merce sequestrata – Devo complimentarmi con i miei agenti perchè hanno risposto benissimo agli intendimenti sia del Comando che della stessa Amministrazione comunale nella lotta contro l’abusivismo commerciale e la contraffazione”.
Un’operazione non facile, messa a segno nel bel mezzo della Festa di Lecco, in prossimità del parcheggi di via Nava e via Parini. “Quando si effettuano questi interventi, la priorità che hanno gli agenti è quella di non fare del male a nessuno, ponendo molta attenzione ai passanti – ha proseguito Morizio – E’ infatti consuetudine da parte dei venditori abusivi spintonare le gente quando si danno alla fuga, per questo non è mai facile intervenire. Domenica, oltre alla merce sequestrata sono stati fermati due senegalesi, T. N. del 1958 residente a Malgrate e D. T. del 1955 residente a Valmadrera, un terzo è riuscito a fuggire agli agenti che hanno preferito mollare la presa proprio per evitare incidenti”.
Ora la merce di marca sequestrata verrà segnalata alla Procura della Repubblica, mentre per quella ‘anonima’ verrà effettuata una segnalazione amministrativa.
“Tengo a sottolineare – ha concluso il Comandante – che la bontà di questa operazione sta anche nella difesa dei commercianti lecchesi, che pagano le tasse per vendere capi di marca originali e in modo regolare. Un aspetto non secondario, che ritengo debba essere messo bene in evidenza”.
Piena soddisfazione anche per l’assessore Volontè che si è voluto complimentare con tutto il Comando della Polizia Locale: “Ad avvalorare questa operazione è il fatto che è stata compiuta nel bel mezzo della Festa di Lecco, quando buona parte degli agenti di Polizia erano impegnati su più fronti, con la città che, stando alle prime stime, stava ospitando ben 5mila visitatori. Lo ritengo un risultato notevole, che premia l’ottimo lavoro della Polizia svolto nel solco della lotta contro l’abusivismo commerciale”.