Cade da una cascata di ghiaccio: ferito il rifugista del Brioschi

Tempo di lettura: 2 minuti

12631355_1543130639332513_2363466204199028137_n

LECCO – Sfortunato incidente di montagna per Alex Torricini, gestore del rifugio Brioschi del Grignone, che giovedì stava compiendo in un’escursione in Albigna.

Insieme all’amico alpinista Simone Bianchini, era impegnato a scalare una delle cascate di ghiaccio al Pizzo Balzetto, nello specifico si tratterebbe della Hidden Beauty, a 2.200 metri di quota.

Alex Torrini subito dopo l'infortunio
Alex Torricini subito dopo l’infortunio

“Non si trattava di una scalata particolarmente difficile, non ho capito bene cosa sia accaduto. Dopo il primo tiro ho fatto in tempo a mettere una protezione che fortunatamente ha retto e sono caduto solo di qualche metro, finendo però con un rampone nel ghiaccio” racconta Alex nell’incidente è rimasto ferito ad una gamba.

Lanciato l’allarme, il 42enne rifugista è stato raggiunto dai soccorsi in elicottero, che hanno localizzato i due alpinisti grazie alle coordinate gps, e lo hanno trasportato all’ospedale di Samedan , non lontano da S. Moritz dove si trova tutto ricoverato.

“Questa mattina ho fatto una tac e sto aspettando l’esito – racconta il 42enne – si sospetta una brutta frattura alla caviglia e al perone sinistro”.

Almeno questo weekend Alex Torricini non potrà accogliere i suoi affezionati ospiti al Grignone, al Brioschi dai lui condotto negli ultimi cinque anni dopo aver gestito per altri quattro anno il rifugio Riva sempre sulla Grigna Settentrionale, ma la struttura sarà comunque aperta.