Canile: 50mila € per sperare, in attesa della deroga dell’ASL

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Sempre più urgente la situazione al canile di Lecco: dopo il bando andato deserto l’Amministrazione Comunale ha deciso di investire 50 mila euro per “interventi finalizzati al miglioramento delle condizioni di custodia dei cani” nella speranza che l’ASL possa concedere un’ulteriore deroga ed impedirne la chiusura.

    “Si tratta di una proposta non definitiva – ha spiegato l’assessore Armando Volonté – un intervento per 50 mila euro non è cosa semplice, soprattutto nel periodo in cui siamo, ma l’emergenza è tale da non poter fare altrimenti.  Abbiamo quindi pensato ad una soluzione ponte per ottenere una deroga nel tempo da parte dall’Asl, la quale si è impegnata nel dare una risposta prima del fine settimana. Nel frattempo si sono già attivati gli uffici per trovare una modalità rapida di affidamento  della struttura, quindi con un bando velocissimo o  attraverso altre soluzioni”.

    Gli altri comuni convenzionati con la Leidaa, attuale gestore della struttura  – spiega l’assessore non senza nascondere un po’ di  amarezza – non hanno provveduto allo spostamento degli animali e ci ritroviamo quindi con otre 100 cani da dover gestire, a fronte dei soli trenta esemplari di competenza per la città di Lecco. Ovvio che al di la delle decisioni che verranno prese, l’intenzione è di evitarne la chiusura.  Se l’Asl accetterà la nostra proposta, ed auspico che l’Azienda Sanitaria scelga questo percorso, cercheremo di capire come muoverci. Un passo alla volta – sottolinea Volonté – l’obbiettivo di breve termine è quindi quello di non chiudere l’attuale struttura, di medio termine capire con gli altri comuni come garantire un processo e nel lungo termine, infine, trovare la soluzione intercomunale di un canile fuori dal perimetro della città di Lecco, visto che l’attuale area non può essere destinata ad ospitare cento cani”.