Dopo l’anticipazione di ieri sera è giunta in redazione, pochi minuti fa, l’ufficializzazione da parte del Comune di Lecco delle cinque personalità alle quali verrà consegnato il San Nicolò d’Oro.
“La Commissione – si legge nella nota stampa – ha scelto, all’unanimità, le personalità e realtà alle quali conferire l’onorificenza del ‘San Nicolò d’oro’, nel numero massimo di cinque (come previsto dal nuovo Regolamento approvato il 26 settembre 2011 dal Consiglio comunale). Il ‘San Nicolò 2011’ è stato assegnato a:
Associazione Anteas: fondata nel maggio del 1998, si concentra sull’assistenza e il supporto agli anziani e alla terza età;
Anna Bignardi: nata a Milano il 1 settembre 1941, si trasferisce a Lecco nel 1964 dove inizia a insegnare alle scuole medie e superiori. Molto legata al territorio, nel 2001 Anna Bignardi fonda l’associazione Down-up affiancata da un gruppo di mamme dei bambini che frequentano la scuola;
Maria Calvetti e Francesco Cattaneo: nati entrambi a Lecco (Francesco il 1 giugno 1949, Maria il 19 maggio 1950), si sono sposati nel 1976 a Lecco. Dal 1991 hanno dato vita al gruppo “Famiglie Aperte” del COE. Maria è anche presidentessa dell’ Associazione Lecchese Famiglie Affidatarie, al decimo anno di vita;
Carlo Mario Mozzanica: nato a Lecco il 7 maggio 1941, ha sempre svolto cariche istituzionali, culturali e sociali e attualmente è membro del Comitato etico dell’Azienda Ospedaliera Lecchese;
Carla Zanetti (alla memoria): nata a Modena il 4 giugno 1947, si trasferisce a Lecco nel 1970 come insegnate prima alle medie Tommaso Grossi e dal 1990 al liceo scientifico Grassi. Nel 2009 viene eletta consigliera provinciale e scompare dopo pochi mesi dopo il 7 settembre 2010.
La Commissione ha altresì deciso di conferire una menzione speciale, per il prezioso servizio svolto a beneficio della comunità locale, alla Centrale operativa del 118 di Lecco che – come noto – opererà nel prossimo futuro con una nuova articolazione funzionale”.
La Civica Benemerenza è uno speciale riconoscimento che il Comune di Lecco attribuisce annualmente alle persone e realtà che più hanno dato lustro alla Città e alla sua comunità, rendendone più elevato il prestigio attraverso la loro personale virtù, sia servendone con disinteressata dedizione le singole istituzioni. Il “San Nicolò d’oro” è una medaglia d’oro che su un lato presenta il simbolo del Comune e della Città di Lecco, mentre sull’altro una effige di San Nicolò, patrono della Città.
Domenica 4 dicembre si terrà la cerimonia per la consegna ufficiale consegna del “San Nicolò d’oro”. In quella occasione saranno rese pubbliche le motivazioni dei riconoscimenti.