Dopo l’oratorio di Germanedo i cui lavori di ristrutturazione sono in fase di ultimazione con l’inaugurazione in programma prima di Natale, ecco il progetto di restauro dell’oratorio di Belledo.
“Sono trascorsi più di 25 anni dalla realizzazione delle aule riservate alle attività ricreative e alla catechesi, dalla riqualificazione del salone cine-teatro in sala della Comunità e il rifacimento del fondo del campo di pallacanestro e di calcio – spiegano i don Carlo Silva, Andrea Bellani e Gilberto Orsi – Ora le strutture dell’oratorio, causa il continuo utilizzo e il trascorrere degli anni, richiedono diversi interventi di miglioramento e ammodernamento”.
Tre gli interventi programmati, di cui solo una minima parte sono già eseguiti, riguardano: cucina e sala bar (già realizzate, con una spesa di circa 10mila euro); per quanto riguarda il campo di pallacanestro e pallavolo, i lavori sono già stati eseguiti, contestualmente si è provveduto alla sostituzione dei vecchi pozzetti, di drenaggio e smaltimento delle acque, è stato installato un nuovo impianto di illuminazione e, lato torrente, una nuova e robusta recinzione in acciaio zincato, completata nella parte alta da una rete sintetica di contenimento. Sono stati acquistati e messi in opera i canestri e i tabelloni in metacrinato, provvisto ognuno della relativa piantana tubolare fissa di sostegno, in acciaio zincato, e la rete regolabile di pallavolo, montata su una struttura in alluminio trasportabile su ruote, da fissare alla pavimentazione, per lo svolgimento delle partite di pallavolo. Il tutto con una spesa complessiva è pari 40 mila euro. infine, ma non per ultimo il rifacimento del campo di calcio per il quale serve una copertura finanziaria di 115mila euro “che potrebbe diminuire fino a metà se si trovano dei volontari per la preparazione del fondo”, precisa don Silva.
Per il reperimento dei fondi, sia per i lavori già realizzati per i campi di pallavolo e basket, sia per quelli da realizzare per il rifacimento del campo di calcio ha preso vita l’iniativa denominata “regaliamoci una zolla del campo di calcio” e “regaliamoci un quadrato del campo di pallacanestro/pallavolo”, rivolta alle famiglie di Belledo, che inizierà nel mese di dicembre e terminerà quando saranno acquistate 11.500 zolle e 4.000 quadrati. Ogni zolla e ogni quadrato hanno il valore di 10 euro. In fondo alla chiesa sono collocati due grafici che riproducono il campo di pallacanestro/pallavolo e quello di calcio. Ogni settimana, in relazione alle offerte pervenute, saranno colorati i rettangoli e le zolle dei campi, in modo che ogni parrocchian e ogni benefattore possa constatare visivamente l’andamento della raccolta fondi.
(foto e info tratte dal sito www.madonnaallarovinata.it)