Disastro ferroviario: due morti, ripresa la circolazione dei treni

Tempo di lettura: 2 minuti

CHIURO –  Ha ripreso poco prima delle 16.00 la circolazione ferroviaria sulla linea Sondrio-Tirano, interrotta dopo che questa mattina, intorno alle 7.00, a seguito di un incidente stradale, un camion aveva sfondato il guard-rail della strada e invaso la linea ferroviaria tra le stazioni di Chiuro e Ponte Valtellina. Il macchinista del treno in transito – il 5194, partito da Sondrio alle 6.39 e diretto a Tirano – ha prontamente azionato la frenatura di emergenza, ma non ha potuto fare nulla per evitare l’impatto.

Il conducente del tir  ha fatto in tempo a scendere, ma la motrice del treno ha spinto il camion su alcuni astanti. Il bilancio stilato dal 118 è di  due deceduti e altrettanti feriti; altri cinque veicoli sono rimasti coinvolti; nessun ferito tra i passeggeri a bordo, né tra il personale Trenord.

Come riferito dall’azienda di trasporti, dopo che le autorità presenti sul posto hanno rilasciato le necessarie autorizzazioni, intorno alle ore 8.00 i passeggeri sono stati trasbordati in piena sicurezza su un autobus e accompagnati alla stazione di Chiuro dove era presente un autobus che li ha portati a Tirano.

Ancora chiusa invece la Statale 38 “dello Stelvio” in attesa della messa in sicurezza delle carreggiata; anche la circolazione stradale dovrebbe tornare nella normalità dopo le 18.