Elezioni: Mattia Micheli candidato sindaco di “Avanti Abbadia”

    Tempo di lettura: 3 minuti
    Mattia Micheli, candidato sindaco di "Avanti Abbadia"
    Mattia Micheli, candidato sindaco di “Avanti Abbadia”

    ABBADIA LARIANA –  Mattia Micheli sarà il candidato sindaco alle prossime elezioni comunali per “Avanti Abbadia”. Così hanno deciso i 260 cittadini aventi diritto al voto che hanno partecipato alle “Comunarie”, com’erano state significativamente chiamate le elezioni primarie convocate dalla lista civica per domenica 16 marzo dopo che nei giorni precedenti erano state aperte le votazioni online, con possibilità dunque di indicare via Internet sia il candidato sindaco sia i candidati consiglieri preferiti.

    Micheli, attuale capogruppo di minoranza, ha ottenuto per quanto riguarda la candidatura a primo cittadino addirittura il 72 per cento delle preferenze. Staccatissimo il secondo della graduatoria, ossia Sergio Migliarese (già assessore in passato con l’allora sindaco Antonio Locatelli e successivamente “vice” di Rocco Cardamone), con l’11% dei consensi. Gianluca Rusconi, consigliere comunale uscente, si è fermato al 7%, mentre altri candidati si sono suddivisi il restante 10%.

    Per quanto riguarda le preferenze attribuite ai candidati consiglieri il già citato Rusconi ha ottenuto il terzo posto, preceduto da Claudia Bartesaghi (a sua volta consigliere uscente, risultata dunque in questa occasione la candidata più gettonata) e Loredana Bolotta. Dopo Bartesaghi, Bolotta e Rusconi, idealmente sul podio delle preferenze, i 260 votanti hanno indicato nell’ordine Enzo Lonardi (assessore negli anni in cui fu sindaco di Abbadia Cardamone), il già menzionato Migliarese, Roberto Moltrasio, Roberto Azzoni, Alberto Valsecchi, Alessandro Viganò, Cristian Maggi, Irish Mozzanica e Riccardo Rigamonti.

    Il seggio elettorale allestito domenica 16 in sala civica ad Abbadia
    Il seggio elettorale allestito domenica 16 in sala civica ad Abbadia

    “Abbiamo ottenuto un grande risultato di squadra – non esita a dire Mattia Micheli – considerato che nessuno dei potenziali consiglieri ha preso meno di 10 voti, a testimonianza della forza del nostro schieramento”.

    “Ringrazio tutti i cittadini – aggiunge il candidato sindaco di “Avanti Abbadia” – per avere accolto entusiasticamente l’invito a partecipare alle primarie, che hanno appunto fatto registrare una partecipazione senza precedenti e che hanno decretato un successo dell’iniziativa addirittura insperato. Accetto con grande onore il risultato e mi metterò da subito al servizio di questo grande gruppo”.

    Mattia Micheli aggiunge: “Il grande merito va peraltro attribuito a tutti i membri della lista, perché il gruppo ha lavorato molto bene per la riuscita di questo evento, che rappresentava un’autentica novità democratica per il nostro Comune. La vicinanza dimostrataci dalla gente sia con le votazioni online sia con la presenza al seggio in sala civica domenica 16 ci rende orgogliosi del progetto e della strada intrapresa ed è la testimonianza della bontà delle nostre idee”.

    Ora dunque può iniziare la campagna elettorale vera e propria. “Stiamo programmando incontri in tutte le frazioni – spiega il capogruppo di minoranza uscente – per ascoltare i cittadini e le loro problematiche, le attese del territorio e le esigenze del paese, così da poter condividere un programma efficace e concreto”. “Sono orgoglioso del gruppo che si è venuto a formare in questi mesi – conclude Micheli – e spero vivamente che in tempi brevissimi cambi la legge elettorale, in  modo tale che tutti i componenti indicati dal nostro schieramento si possano candidare. Sono davvero bravi e lo meriterebbero”.