LECCO – Sono state effettuate anche nel lecchese le perquisizioni da parte della Guardia di Finanza e dagli uomini della Dia relative all’operazione “Ecantochiri” che questa mattina ha portato all’arresto di sette persone sei delle quali sono finite in carcere e una agli arresti domiciliari.
Nell’ambito della stessa operazione sono in corso numerose perquisizioni oltre che a Lecco anche in altre 14 province (Milano, Roma, Torino, Vercelli, Alessandria, Pavia, Vicenza, Bologna, Piacenza, Ferrara, Reggio Emilia, Genova, La Spezia e Pescara) nei confronti, tra l’altro, di enti pubblici e società di capitali coinvolti nella vicenda.
A Lecco, i finanzieri si sono presentati in mattinata all’ospedale Manzoni e hanno compiuto perquisizioni negli uffici dell’Azienda Ospedaliera per acquisire della documentazione. Indagato il direttore generale Mauro Lovisari (vedi articolo).
L’inchiesta riguarda Expo 2015 e la progettazione dei lavori (per bandi di gara di valore pari a 323 milioni di euro) della Città della Salute che sorgerà nelle aree ex Falck di Sesto San Giovanni.
Le manette sono scattate ai polsi di personaggi di spicco: Angelo Paris, direttore Pianificazione e Acquisti di Expo 2015 spa e general manager Constructions del progetto milanese, l’ex senatore di Forza Italia Luigi Grillo, l’ex segretario amministrativo della DC milanese Gianstefano Frigerio e l’ex funzionario del Pci-Pds Primo Greganti e ancora Antonio Rognoni, ex direttore generale di Infrastrutture Lombarde, Sergio Cattozzo e l’imprenditore Enrico Maltauro.
Le 7 ordinanze di custodia cautelare sono state predisposte dal G.I.P. del locale Tribunale di Milano – Dott. Fabio Antezza. I setti arrestati sono accusati a vario titolo di associazione a delinquere, corruzione, turbativa d’asta, turbata libertà del procedimento di scelta del contraente, nonché rivelazione ed utilizzazione di segreti d’ufficio, nell’ambito di appalti illecitamente aggiudicati da enti pubblici ed aziende ospedali ere lombarde.
Le attività investigative sono state svolte dalla Sezione di P.G. Aliquota Guardia di finanza di Milano e dalla D.I.A., su delega dei Sostituti Procuratori della Repubblica presso il Tribunale di Milano, dott. Claudio Gittardi e dott. Antonio D’Alessio, con il coordinamento del Procuratore Aggiunto, dott.ssa Ilda Bocassini (DDA).

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































