Germanedo: la scuola elementare nel mirino dei ladri

Tempo di lettura: 2 minuti

scuola germanedoLECCO – Non c’è pace per la scuola elementare “Nazario Sauro” di Germanedo finita nel mirino dei ladri che  l’hanno più volte “visitata” nelle ultime settimane.

Secondo le informazioni raccolte, sarebbero quattro gli episodi dallo scorso dicembre e l’ultimo nella notte tra domenica e lunedì, quando i malviventi hanno fatto nuovamente irruzione nell’edificio scolastico di via alla Chiesa.

Obiettivo dei ladri la macchinetta del caffè, o meglio gli spiccioli contenuti nel distributore di bevande, arraffati ad ogni “colpo”. Lo stesso anche il modo di introdursi, attraverso l’ingresso sul retro che è stato ogni volta forzato dai farabutti tranne che nell’ultima occasione, quando la porta sarebbe stata addirittura scardinata.

La scorsa notte, però, i ladri se ne sono andati con le mani vuote: dopo i ripetuti furti, infatti, il personale della scuola ha deciso di spostare altrove la macchinetta del caffè e così i delinquenti, non trovandola e facendo scattare l’allarme, hanno dovuto fuggire senza alcun bottino.

Viste le modalità di agire e il bersaglio scelto, potrebbe trattarsi di disperati e non di ladri professionisti. Qualcosa di simile era avvenuto ad ottobre quando ignoti si erano introdotti nella lavanderia del servizio Cesea del Comune di Lecco, nel rione di San Giovanni: in quel caso, i ladri avevano forzato il maniglione antipanico all’ingresso dei locali posti al piano terra di via Sora. Poi, utilizzando un estintore, avrebbero infranto la porta a vetro che dà agli uffici portandosi via un computer e alcuni cellulari.

Non soddisfatti avevano tentato di entrare anche alla scuola materna al piano superiore, raggiungendo la porta d’emergenza attraverso la scala esterna. Anche in questo caso hanno forzato la porta ma, per loro sfortuna, è scattato l’allarme e i ladri sono stati costretti alla fuga, prima che sul posto giungesse una pattuglia della vigilanza.