PIAN DEI RESINELLI – Recuperati sani e salvi i tre escursionisti che poco dopo le 13 di venerdì avevano lanciato una richiesta d’aiuto dopo essersi trovati in difficoltà sulla Grignetta. Il gruppo, formato da due uomini e una donna, intorno ai trent’anni e residenti ad Arluno e Milano, è rimasto bloccato lungo il sentiero della Direttissima, a circa 1800 metri di quota.
Appena oltrepassato il Caminetto Pagani gli escursionisti hanno sbagliato strada e sono risaliti in un canalone per un centinaio di metri, non riuscendo a tornare indietro.
“Il tempo era pessimo, con freddo e bufera” spiegano i tecnici della Stazione delle Grigne, tredici in tutto, che si sono calati insieme ad una squadra di Vigili del Fuoco di Lecco per recuperarli. Un intervento complesso per i soccorritori, che hanno anche dovuto piantare dei chiodi per raggiungere i tre escursionisti, rimasti oltretutto bloccati in tre punti diversi, a distanza di diverse decine di metri, su delle placchette.
I giovani erano in ipotermia al momento del recupero e sono stati successivamente visitati dal medico Cnsas. Dopo averli forniti di sacchi a pelo, coperte e bevande calde i tre sono stati riportati a valle intorno alle 17. Nonostante il freddo, gli escursionisti erano tutto sommato in buone condizioni e non è stato necessario il ricovero in ospedale.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL





































