Grignone. Cede la neve e cade in una voragine. Donna salvata dai soccorsi

Tempo di lettura: 2 minuti

 

PRIMALUNA – E’ arrivata poco prima delle 11 di mercoledì mattina la chiamata d’emergenza che ha mobiliato i soccorritori sul versante valsassinese del Grignone.

Una donna stava percorrendo in salita il sentiero “Via del Nevaio”, verso il Rifugio Brioschi. Era prima passata dal Rifugio Bogani e poi da una zona caratterizzata da doline e inghiottitoi. Intorno alle 11.00 è caduta accidentalmente proprio in una dolina mascherata dalla neve, ancora presente in quota. Il ponte di neve ha ceduto e la donna è scivolata dentro. Ha riportato alcune ferite e quindi non era in grado di uscire in modo autonomo.

In seguito alla richiesta di soccorso sono intervenuti i tecnici del Soccorso alpino. Tre di loro sono stati portati in quota con l’elicottero decollato da Como, mentre altre squadre si stavano preparando per un eventuale supporto e per la successiva discesa a piedi. La squadra in quota è riuscita a liberare la donna, mettendo in pratica le tecniche alpinistiche appropriate, con l’uso di con picozze e pale da neve. Grazie a una finestra di visibilità, l’infortunata è stata caricata e trasportata in ospedale dall’elisoccorso di Bergamo. Le squadre sono rientrate a piedi.