Il don aumenta la retta dell’asilo, le famiglie protestano

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Un aumento di 2,5 euro al giorno (circa 500 euro all’anno) sulla retta di ogni bambino che frequenta l’asilo parrocchiale parificato Don Pozzi di Castello. L’aumento colpisce le famiglie che rientrano nella 1^ e 2^ fascia (quelle più alte) e che corrispondono al 90% del totale, mentre nessun aumento è previsto per le famiglie che rientrano nella 3^ e 4^ fascia (quelle più basse).

    La decisione è stata presa dal parroco don Egidio Casalone, ed ha sollevato il malcontento di molte famiglie.

    Una scelta che lo stesso parroco ha definito obbligata perchè, a quanto pare, le casse dell’asilo ‘piangono’ e bisogna rimpinguarle. Abbiamo cercato di contattare don Egidio telefonicamente subito dopo la messa delle 18.30 di domenica, ma non siamo riusciti a raggiungerlo.

    Dal canto loro le famiglie, che si sono riunite la scorsa settimana per discutere del problema, non hanno accettato di buon grado la decisione del parroco, giunta dopo poche settimane dall’inizio del nuovo anno scolastico. Un malcontento che, pare, nasca più che altro dal modus operandi del parroco il quale ha imposto l’aumento “dall’oggi al domani senza alcun preavviso”, come ci hanno spiegato alcuni genitori.

    Intanto lunedì 3 ottobre, il consiglio dell’Associazione scuole materne non statali di Lecco si riunirà per discutere del caso e per individuare una soluzione al problema. Non ottemperando in questo modo alla convenzione stipulata dal Comune di Lecco con l’Associazione su mandato delle stesse scuole associate, la scuola di Castello si troverebbe al di fuori del patto Associativo.

    (La foto del parroco don Casalone è stata presa dal sito parrocchiale)