Il mondo del turismo lecchese saluta Reale Villa, morto a 93 anni

Tempo di lettura: 2 minuti
Reale-Villa_Lecco
L’ing. Reale Villa

LECCO – Si è spento all’età di 93 anni l’ing. Reale Villa, figura di spicco del settore turistico e del trasporto lecchese.

Suo padre Vicenzo aveva dato vita alla SAL, azienda nata nel 1907 come Società Anonima Trasporti con Automobili per la Valsassina (diventata Servizi Automobilistici Lecchesi nel 1918), che svolgeva servizi di trasporto di passeggeri e merci tra Lecco, la Valsassina ed i Comuni limitrofi. Superati i due conflitti mondiali la rete si era ingrandita fino a raggiungere Bergamo e Milano.

Ereditato il timone della società, Reale Villa nel 1950 decise di fondare l’agenzia di viaggi Saltours che dopo 65 anni prosegue ancora oggi la sua attività nella sede al civico 10 di via Volta.

Nel 1999 la Saltours ha promosso, con altri operatori, la costituzione di un Consorzio Turistico finalizzato alla promozione e alla valorizzazione del Lecchese e nel 2002 ha poi aderito all’associazione “Un’altra storia”, che le ha consentito di ottenere la rappresentanza del marchio NCE Cloister Route per il rilancio di itinerari dimenticati, ma ricchi di suggestione e di storia, della provincia lecchese.

Reale Villa è stato presidente del Touring Club lecchese, dell’Aci Lecco e di ITB di Barzio. Nel ottobre del 2011 gli fu assegnato il premio Pegasus dalla Confcommercio, in occasione della manifestazione “Maestri del Commercio” per “la voglia di fare bene il proprio lavoro e quella di crescere e migliorare. È un esempio di umiltà e dedizione al lavoro ispirate dalla lungimiranza e dalla capacità di operare a vantaggio di tutti”.