RIETI – Fin dalle prime ore il Soccorso Alpino è stato impegnato nelle terre terremotate del centro Italia e in queste ore sono partiti altri 25 tecnici tra cui alcuni anche della delegazione Lariana.
Complessivamente gli uomini impegnati nelle operazioni di soccorso sono più di cento. Venti i cinofili, 15 i medici del CNSAS che hanno prestato le prime cure ai feriti.
Le squadre del CNSAS hanno operato a Sommati, Accumoli, e sono impegnati ora ad Amatrice e Pescara del Tronto. Le operazioni hanno portato al salvataggio di decine di feriti e purtroppo al recupero di più di 30 corpi. Nel corso della serata di mercoledì le ricerche del Soccorso Alpino e Speleologico sono proseguite, con cinque squadre in contemporanea operative nel territorio di Amatrice.
“Il lavoro è complesso – spiegano i soccorritori – Gran parte del paese è crollato, si scava con delicatezza per evitare di compromettere le precarie macerie o eventuali feriti. Le strade sono invase da mattoni, legno, calcinacci. I cumuli arrivano a diversi metri d’altezze e molti dei palazzi sono pericolanti”.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































