Incidente sul Pizzo Stella, due mandellesi coinvolti, uno è grave

Tempo di lettura: 2 minuti
pizzo stella_incidente_1
Il Pizzo Stella (foto di Alberto Locatelli)

 

CAMPODOLCINO (Sondrio) – Infortunio per tre alpinisti domenica mattina, intorno alle 8.30 sul Pizzo Stella a Campodolcino, in Provincia di Sondrio, a seguito di un incidente lungo la via Federica.

 

pizzo stella_incidente_2

 

Coinvolti nell’incidente sono: Riccardo Riva, 60enne di Mandello che risulterebbe essere il più grave ricoverato all’ospedale di Varese; Giulio Maria Rompani, 59enne, anch’egli mandellese nonchè presidente del Gruppo Alpinistico Corvi di Mandello (di cui Riva ne è membro) ricoverato all’ospedale Manzoni di Lecco e Lorenzo Nicoletti, 21 anni di Canzo, che risulta essere quello meno grave.

Stando alle informazioni raccolte, risulterebbe che i tre stavano procedendo legati insieme quando il capocordata (Rompani), per cause ancora da stabilire, è precipitato, trascinando dietro i suoi compagni.

Un volo che risulterebbe essere di circa 200 metri. Per Riva, le cui condizioni, sono gravi di parla di un trauma cranico e per il quale è stato trasportato in urgenza tramite Elisoccorso all’Ospedale di Varese. 

 

pizzo stella_incidente_2015
La parete dove si è verificato l’incidente

 

Ferite minori per i compagni di cordata, soccorsi anch’essi dall’Elisoccorso di Como e Bergamo: il giovane comasco, praticamente illeso, è stato portato all’Ospedale di Chiavenna mentre Rompani, è stato necessario il trasporto al nosocomio lecchese per una frattura a una gamba.

(Foto di Alberto Locatelli)