MANDELLO DEL LARIO – Sul Welfare è necessario ripartire dal cittadino e dal territorio. Ne sono conviti i sindacalisti dello Spi Cgil Lecco e la giunta comunale di Mandello del Lario, che su proposta dell’associazione “Casa Comune”, hanno organizzato un convegno per agevolare il confronto sul tema delle riforme sociali, messe a dura prova dalla crisi e dall’attuale clima di austerity.
A sancire l’importanza dell’appuntamento, un ospite d’eccezione: il segretario nazionale dello Spi Cgil, Carla Cantone, attesa per le 21.00 del prossimo martedì 24 luglio, presso la Piazza Mercato di Mandello.
“E’ un’iniziativa locale ma di rilevanza più che provinciale – spiega il segretario generale di Spi Cgil Lecco, Sergio Pomari – con l’importante presenza del segretario Cantone, autorevole esponente della Cgil, che oltre ad aver ricoperto in passato il ruolo di segretario del sindacato degli edili, è stata anche segretaria organizzativa dell’ex leader della Cgil, Guglielmo Epifani. E’ quindi una persona che conosce perfettamente la nostra organizzazione e che, occupandosi di un sindacato con più di 3 milioni d’iscritti, possiede non solo una visione nazionale dei problemi, ma soprattutto un ruolo di rappresentanza sociale”.
Una figura, quella del segretario Cantone, che vuole essere frapposta tra le scelte di carattere nazionale e l’ambito territoriale; due mondi “diventati oggi vasi comunicanti”, come ha sottolineato il sindaco di Mandello, Riccardo Mariani:
“E’ evidente che ogni decisione assunta a livello nazionale ed internazionale ha delle immediate ricadute territoriali. Mettere a confronto un leader di un sindacato così autorevole con un Comune come Mandello, per ragionare su temi decisi altrove, e che hanno la loro immediatamente una risonanza sui territori, è un aspetto cruciale. Anche perché è dai territori che possono arrivare ai leader nazionali, sia dei sindacati che della politica, importanti elementi dialettici di riflessione.”
“Una forza di centrosinistra come la nostra – continua il primo cittadino – s’interroga con Carla Cantone sulla possibilità di agire senza dover sottostare al tecnicismo delle soluzioni. Le comunità possono offrire preziosi contributi al pensiero del centrosinistra, ed è fondamentale che vengano ascoltate le loro esigenze e i loro fabbisogni, ancor più a fronte dell’attacco che stanno subendo a colpi di tagli lineari.Di rigore si rischia di morire e le comunità lo sanno. Ci stiamo stufati di parlare solo di numeri, vogliamo mettere al centro le persone e quello che vivono sulla loro pelle”.
“Il confronto con i Comuni è d’obbligo – sottolinea il segretario Pomari – anche perché gli enti locali sono i soggetti istituzionali che maggiormente risentono delle decisioni prese dai piani alti, e che devono rispondere in prima persona con la propria comunità delle scelte di rigore prese da altri. E’ necessario quindi capire le esigenze dei Comuni e cercare insieme delle risposte alle attuali problematiche”.
Foto apertura: assessore Michela Maggi, Ilaria Cereghini (Casa Comune), segretario Sergio Pomari, sindaco Riccardo Mariani, Chicca Zanetti (coordinatrice circolo Pd Mandello)