Incrodati sulla Cresta di Piancaformia, 2 giovani elisoccorsi

Tempo di lettura: 2 minuti
elisoccorso stazione Soccorso Alpino Bione Lecco
La conclusione dell’operazione di soccorso con l’elicottero “parcheggiato” al Bione

 

ESINO LARIO – Alle 14.49 è giunta la chiamata al Soccorso Alpino per due ragazzi in difficoltà al Grignone, sulla Cresta di Piancaformia. Valutate le condizioni meteo e la possibilità di non intervento totale dell’elicottero (in quota era presente una leggera nevicata) l’elisoccorso di Como ha sbarcato medico ed infermiere al Centro Operativo del Bione ed ha imbarcato una squadra di Tecnici del Soccorso Alpino.

 

 

Gli uomini del Soccorso in attesa dell’arrivo dell’Elicottero

 

Giunti sul posto e sbarcati i tecnici per la preparazione del recupero, il meteo ha fortunatamente permesso l’intervento aereo e così i due ragazzi, milanesi, sono stati recuperati ed elitrasportati illesi al Bione. Per loro, una domenica che di sicuro non scorderanno facilmente.

I due ragazzi erano partiti la mattina dal Cainallo per poi raggiungere la Cresta di Piancaformia, ma a 200 metri della cima, nonostante fossero equipaggiati con abbigliamento montano e ramponi, la nevicata in quota pare averli sorpresi e messi in estrema difficoltà tanto da portarli a richiedere l’intervento di soccorso.

Dal Soccorso Alpino un invito alla prudenza ed a valutare attentamente le previsioni meteo ed a non sopravvalutare le proprie capacità tecniche.

 

La conclusione dell’operazione con l’arrivo al Bione dell’elisoccorso con Soccorritori e i due escursionisti sani e salvi