La Filodrammatica “Juventus Nova”, compagnia teatrale amatoriale della parrocchia di Belledo, è di nuovo in scena con la Prima dello spettacolo comico “Che féra..sti feri” presentato ieri sera, martedì, nel Salone Parrocchiale di Germanedo. La commedia è un libero adattamento dialettale di “Vacanze forzate”, opera in tre atti di Antonella Zucchini. Protagoniste due famiglie lecchesi molto diverse fra loro che si trovano a dover condividere le vacanze nella Viareggio degli anni ’60.
“Vorrei sottolineare il fatto che la nostra è una compagnia parrocchiale – spiega Gigi Comi, responsabile di compagnia – abbiamo ricevuto numerosi riconoscimenti a livello regionale e cerchiamo sempre di proporre testi con situazioni in cui la gente si possa riconoscere, evitando di scadere nel volgare. La difficoltà principale è il lavoro di traduzione, che in quest’occasione è stato premiato in modo particolare: per la prima volta, infatti, abbiamo avuto l’okay per la traduzione dialettale direttamente dall’autrice, ricevendo addirittura un dvd dell’opera, che abbiamo molto apprezzato.”.
La novità di quest’anno è la regia: “Dopo anni di lavoro svolto egregiamente da Luigi Masseretti – prosegue Comi – il testimone è stato passato a Mauro Marini, che con questo spettacolo esordisce alla regia”.
Lo spettacolo ha riscosso parecchio successo – come sempre – fra i parrocchiani di Germanedo, che hanno riempito interamente la sala al punto da costringere qualcuno a rimanere in piedi per tutta la durata dell’opera.
Due le repliche in programma: a Olginate il 24 settembre, al Cinema Teatro Jolly, con inizio alle 21 e il 15 ottobre a Calolziocorte (frazione Sala) nella Sala Polifunzionale Parrocchiale, con inizio empre alle 21.
Per ulteriori informazioni relative alla compagnia e dettagli in merito alle serate in programmazione è possibile consultare il sito www.filodrammaticajuventusnova.it/.