LECCO – Dopo il grande successo dei titoli dello scorso anno che hanno portato in sala oltre 180 mila persone solo in Italia, quello con La Grande Arte sul Grande Schermo è diventato di quegli appuntamenti immancabili che il pubblico attende come l’apertura delle grandi stagioni.
Così anche per la stagione 2015-2016 il Cine-Teatro Card. Ferrari di Galbiate proporrà in sala un’inedita serie di eventi cinematografici che, grazie alla tecnologia del cinema digitale, faranno vivere sul grande schermo tutta la ricchezza dell’arte e dei luoghi che ne sono custodi.
Il primo appuntamento sarà il 3 e 5 novembre con l’attesissimo viaggio multisensoriale in 4K nel Rinascimento alla scoperta dei più preziosi capolavori dell’arte italiana di Firenze e gli Uffizi, una produzione Sky in collaborazione con Sky Arte HD, con Nexo Digital e Magnitudo Film, con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo e della Città di Firenze e con il sostegno di Ente Cassa Risparmio di Firenze.
Dopo l’appuntamento con Firenze e gli Uffizi 4K, la stagione della Grande Arte al Cinema di Nexo Digital proporrà la visita senza precedenti a uno dei templi più esclusivi dell’arte e dello spettacolo mondiale con Teatro alla Scala. Il tempio delle meraviglie. Si passeggerà quindi per le sale de L’Accademia Carrara: il museo riscoperto di Davide Ferrario, per scoprire il genio cupo e sconvolgente narrato in Goya. Visioni di carne e sangue dalla National Gallery di Londra e quello inquieto e poliedrico del maestro di Vinci, in Leonardo. Ci si immergerà nei colori di Renoir sconosciuto della Barnes Foundation di Philadelphia e vivremo l’emozione di un viaggio tra Le Basiliche Papali di Roma in occasione del Giubileo 2016; si potrà scoprire Istanbul e il Museo Dell’innocenza di Pamuk e ritrovare infine la primavera con Da Monet a Matisse: l’arte di dipingere giardini che porterà un tripudio di pennellate di fiori, alberi e piante dalla Royal Academy of Arts di Londra e del Cleveland Museum of Art sino alle sale italiane.
“Per noi del cine-Teatro Card. Ferrari quella dell’arte al cinema è stata una scommessa vinta – spiegano – Ci abbiamo voluto credere lo scorso anno, quando in tanti erano titubanti. Sentivamo che il pubblico avrebbe risposto con calore, che avrebbe sperimentato con noi. E così è stato. Quest’anno proponiamo ai nostri spettatori dei tour cinematografici esclusivi, firmati in alta definizione dalle più importanti produzioni internazionali, che ci guideranno alla scoperta di artisti, dipinti e spazi museali d’eccezione in appuntamenti straordinari: sarà come essere in quei luoghi e di fronte a quelle opere come ospiti d’eccezione e con guide assolutamente fuori dal comune. Osservare quadri e sculture nel dettaglio, ascoltare il racconto degli organizzatori, entrare nelle segrete stanze e negli spazi in genere inaccessibili che hanno visto le mostre prendere forma: un’occasione unica per tutti gli appassionati d’arte, di viaggi, di cinema e di cultura alla scoperta di storie che segnano il nostro modo di essere e di vivere”.