L'”Azzeccagarbugli” premierà il miglior romanzo poliziesco

Tempo di lettura: 4 minuti
Da sinistra Paola Pioppi, l'assessore provinciale Marco Benedetti e Raffaella Bartesaghi.
Da sinistra Paola Pioppi, l’assessore provinciale Marco Benedetti e Raffaella Bartesaghi.

LECCO – “Il ruolo delle Province si dimostra sempre più insostituibile e questa ne è l’ennesima conferma: pur in una situazione di incertezza qual è quella che stiamo vivendo e potendo contare su un bilancio sempre più devastante abbiamo voluto dare, unitamente al Gruppo giovani imprenditori di Confindustria Lecco, un altro segnale importante dell’attenzione rivolta a un evento destinato a qualificare ulteriormente il nostro territorio”.

Così l’assessore provinciale alla Cultura, Marco Benedetti, ha introdotto giovedì 17 aprile la conferenza stampa di presentazione della decima edizione del Premio Azzeccagarbugli al romanzo poliziesco organizzato allo scopo di valorizzare la lettura e, in particolare, le opere degli scrittori italiani.

All’iniziativa concorrono le opere di narrativa di genere giallo, thriller e noir, pubblicate nel periodo compreso tra il 1° aprile 2013 e il 31 marzo di quest’anno e regolarmente in commercio.

A entrare nel merito del Premio è stata Paola Pioppi, giornalista e organizzatrice anche della rassegna di narrativa poliziesca “La passione per il delitto”. “Quest’anno le opere in concorso saranno 37 – ha spiegato – dunque tre in più rispetto alla scorsa edizione e tra l’altro con il ritorno di alcune case editrici. Le opere finaliste saranno cinque, selezionate da una giuria oltremodo qualificata della quale fanno parte scrittori del calibro di Massimo Carlotto, che la presiederà, Gianni Biondillo, Elisabetta Bucciarelli, Patrick Fogli e Valerio Varesi. La selezione avverrà a Lecco, in una location ancora da individuare, il 5 giugno, mentre la serata finale è già programmata per il 10 ottobre al Teatro della Società con la proclamazione del vincitore da parte della giuria popolare, che sarà composta da 100 lettori”.

Un momento della conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia di Lecco.
Un momento della conferenza stampa nella sala consiliare della Provincia di Lecco.

Parlando proprio della giuria popolare, Paola Pioppi – che compone il comitato di gestione del Premio assieme allo stesso assessore Marco Benedetti, alla dirigente del Settore cultura di Villa Locatelli Clotilde Zucchetti, alla presidente dei Giovani industriali lecchesi Raffaella Bartesaghi e al vicepresidente dello stesso gruppo imprenditoriale, Mario Goretti – ha ricordato che è possibile candidarsi per farne parte compilando la scheda scaricabile dal sito www.premioazzeccagarbugli.com oppure telefonando allo 0341-29.54.87, o ancora inviando una mail all’indirizzo premioazzeccagarbugli@provincia.lecco.it.

“Una novità importante della decima edizione dell’iniziativa – ha aggiunto Paola Pioppi – è rappresentata dall’introduzione dei testi in concorso anche in versione e-book. Coloro i quali si candideranno per far parte della giuria popolare potranno così scegliere se ricevere gli estratti in formato digitale e-book, oppure nel tradizionale formato cartaceo”.

“Per favorire una comunicazione più immediata e condivisa – ha concluso – quest’anno sarà inoltre possibile seguire le varie fasi del Premio attraverso la pagina Facebook dedicata all’evento (PremioAzzeccagarbugliAlRomanzoPoliziesco) oppure su twitter (#azzecca14)".

L’importanza del traguardo raggiunto dall’iniziativa è stata evidenziata da Raffaella Bartesaghi. La presidente del Gruppo giovani imprenditori di Confindustria ha sottolineato come il Premio sia cresciuto anno dopo anno. “L’obiettivo è certamente quello di diffondere la cultura – ha detto – e il successo che si accompagna a ogni edizione di questo evento, testimoniato anche dal numero sempre maggiore di quanti chiedono di far parte della giuria popolare, è uno stimolo a continuare sulla strada intrapresa”.

“Il poliziesco è un genere che coinvolge varie fasce di età – ha aggiunto – e noi siamo orgogliosi di essere i cofondatori di questo Premio, per il quale auspico una risonanza sempre più importante”.

Intervenendo in rappresentanza di Acel Service, sponsor dell’iniziativa, Giorgio Cortella ha quindi affermato che non è casuale il fatto che la società attualmente presieduta da Giovanni Priore torni ad affiancare il proprio marchio a questo progetto, “che – ha specificato – richiama l’interesse di un pubblico numeroso e diversificato e si inserisce tra le iniziative di eccellenza portate avanti nel Lecchese”. “Non a caso ad Acel Service – ha aggiunto – piace essere al fianco di eventi di particolare spessore e in quanto tali destinati a dare un valore aggiunto al territorio”.

Alle varie fasi organizzative del Premio Azzeccagarbugli collaborerà, a fianco del comitato di gestione, un comitato tecnico di cui fanno parte Paola Tagliabue, Katia Cesana e Reginella Riva, rispettivamente delle Biblioteche civiche di Merate, Valmadrera e Galbiate.