LECCO – Ecco le ultime foto di Marco “Butch” Anghileri scattate durante la salita solitaria in invernale lungo la via Jöri Bardill, sul Pilone Centrale del Freney (Monte Bianco) dove purtroppo, a 40 metri dalla conclusione della via, venerdì scorso la montagna lo ha voluto con sè. Con ogni probabilità, una scarica forse di neve e ghiaccio, forse di pietre e sassi è scesa rovinosamente travolgendo in pieno “Butch” e facendolo precipitare per oltre 600 metri fino alla base del Pilone Centrale dove è stato rinvenuto il suo corpo.
Insieme al corpo è stata trovata anche la sua macchina fotografica all’interno della quale c’erano gli ultimi suoi meravigliosi scatti che ci avrebbe regalato e narrato al suo rientro. Il padre Aldo oggi li ha voluti disporre accanto al feretro nella camera ardente allestita in corso Promessi Sposi a Lecco nella sede dei Gamma.
Scatti, quelli del Butch, come sempre suggestivi e capaci di regalare grandi emozioni. E allora eccolo all’interno del bivacco invernale al Rifugio Monzino, all’attacco della Jöri Bardill e ancora alcuni scorci della meravigliosa via che stava salendo, l’autoscatto nel suo mini-bivacco autoprodotto per stare più comodo tra le sue pareti rocciose e l’ultimo suo scatto sulla famosa Chandelle fatta prima che si consumasse la tragedia.