Uno degli scalatori è stato portato in ospedale in codice rosso, il secondo in codice giallo
Attivati gli elicotteri da Como e Bergamo e i volontari del Soccorso Alpino
BALLABIO – Gli elicotteri dell’Areu inviati da Como e Bergamo con i volontari del Soccorso Alpino pronti a dare supporto nel caso ve ne fosse stata la necessità, sono intervenuti per soccorrere due scalatori precipitati sul Due Mani.
Stando a quanto emerso sinora, i due erano impegnati lungo la ferrata Contessi quando, per cause ancora da stabilire, sarebbero precipitati. La chiamata ai soccorsi è arrivata alle 10.30 circa di questa mattina, sabato, con l’invio a bordo dei due elicotteri dell’Areu delle equipe medico-tecniche che hanno prestato le prime cure ai due.
Il primo ad intervenire è stato l’elisoccorso di Como e pochi minuti dopo è intervenuto l’elisoccorso di Bergamo che ha prelevato il secondo ferito, operazioni queste ultime che siamo riusciti a fotografare in presa diretta.
Le condizioni di uno dei due scalatori precipitato da un’altezza considerevole sono gravi ed è stato ricoverato all’ospedale di Varese con un politrauma in codice rosso; mentre il secondo è stato trasportato all’ospedale di Gravedona con policontusioni in codice giallo.