Calolzio e Lecco uniti nell’addio a Emilia Hoffer: “Una donna al servizio della comunità”

Tempo di lettura: 3 minuti

In tanti, oggi pomeriggio, per l’ultimo saluto nella basilica di San Nicolò

“Il mestiere di vivere è complicato ma ci viene illuminato da testimonianze come la sua”

LECCO – In tanti, oggi pomeriggio, hanno partecipato ai funerali di Emilia Hoffer celebrati nella basilica di San Nicolò. Originaria di Vercurago, da tempo viveva a Lecco, persona molto conosciuta tra Calolzio, dove come amministratrice ha esercitato la sua passione politica, e Lecco, dove ha contribuito alla nascita dell’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi di cui era presidente onoraria.

funerale_emilia_hoffer

Emilia Hoffer è morta nella serata dello scorso 22 giugno all’età di 86 anni, era da tutti soprannominata affettuosamente “la zia”. Alla cerimonia erano presenti tanti di coloro che hanno condiviso un pezzo di strada con lei, a partire dal Senatore Paolo Arrigoni che l’aveva voluta in Giunta quando era primo cittadino di Calolzio, dal sindaco e vice sindaco di Calolziocorte Marco Ghezzi e Aldo Valsecchi con il gonfalone della città; presenti tanti compagni di partito e personaggi della politica lecchese di schieramento diverso come l’ex vice sindaco di Lecco Francesca Bonacina e l’ex presidente della Provincia Flavio Polano“.

funerale_emilia_hoffer

“Penso di poter dire che Emilia abbia risposto subito al bussare del Signore. Perché lei era una persona così: non disposta a troppe chiacchiere, piuttosto pratica, incline a evitare smancerie – così don Filippo Dotti ha ricordato Emilia Hoffer -. Uno stile di vita e un modo di servire la sua comunità, la sua famiglia… essere disposti a fare ciò che bisogna fare. Così era Emilia e vanno sottolineati e conservati nella nostra memoria questi fatti. Il mestiere di vivere è complicato ma ci viene illuminato dalle testimonianze che riceviamo durante la vita. Testimonianze che tante volte non sono proprie dei grandi personaggi ma quelle più concrete che ci mostrano come concorrere alla vita anche nella sofferenza”.

funerale_emilia_hoffer

Emilia Hoffer aveva sempre agito con questo spirito in tutti gli ambiti in cui aveva operato, dalla cultura ai servizi alla persona, dall’Associazione Volontari Pensionati Lecchesi alla Fondazione del Lavello.

Emilia Hoffer lascia il figlio Ezio con Giulia, i nipoti Andrea e Laura con tutti i parenti.

funerale_emilia_hoffer
Il senatore Paolo Arrigoni