Maltempo, conclusi gli interventi nel Lecchese: liberato il Caldone dagli alberi

Tempo di lettura: < 1 minuto
Vigili del Fuoco fiume Caldone alberi caduti

Le piante cadute nell’alveo stavano provocando un ‘effetto diga’

Diramata nuova allerta meteo (gialla) dalla Protezione Civile

LECCO – Si sono conclusi pochi istanti fa gli ultimi interventi dei Vigili del Fuoco nel territorio lecchese, colpito questa notte da una violenta ondata di maltempo.

Tra le operazioni portate avanti la liberazione del fiume Caldone da alcuni alberi, caduti in prossimità di un ponte, che stavano rischiando di provocare un ‘effetto diga’ naturale nell’alveo. Già rimessa in sicurezza l’area dai pompieri, che hanno tagliato le piante utilizzando delle motoseghe.

Nel video trasmesso dal Corpo visibili tutti gli effetti delle precipitazioni che hanno scalfito non solo Lecco e provincia, ma buona parte della Lombardia.

Vigili del Fuoco fiume Caldone alberi caduti

Anche se il peggio sembra essere passato e i rovesci si stanno progressivamente attenuando quasi ovunque nella regione, la Protezione Civile ha già emesso un’allerta gialla fino a domani pomeriggio, mercoledì 1 novembre, per rischio idraulico, invitando tutti i cittadini a prestare attenzione e segnalare eventuali eventi significativi al numero verde 800.061.160. Nonostante l’avvertimento, in giornata sono attese condizioni stabili e precipitazioni nulle, a eccezione della sera, quando piogge sparse e deboli potrebbero concentrarsi sui settori pedemontani e prealpini.

VIDEO