Il drammatico incidente è avvenuto giovedì, sul versante nord del Piz Grevasalvas in Svizzera
Una delle due vittime è Fabio De Marco nato a Lecco ma residente a Rezzago istruttore di sci alpinismo della Scuola Alto Lario
BIVIO (SVIZZERA) – Tragedia sulle montagne svizzere dove due scialpinisti di 42 anni sono morti, dopo essere stati travolti da una valanga. I due, insieme ad un terzo compagno di 32 anni rimasto illeso, stavano scendendo a valle dal versante nord del Piz Grevasalvas, nel Cantone dei Grigioni, in Svizzera.
A morire tragicamente giovedì, sono stati Fabio De Marco nato a Lecco ma residente a Rezzago in provincia di Como istruttore di scialpinismo appartenente alla scuola Alto Lario (Scuola CAI di alpinismo e sci alpinismo) e socio del Cai Asso e l’amico del quale ancora non si hanno le generalità, da quanto è emerso appartenente al Cai Lissone.
Da quanto si è potuto apprendere sinora, i tre sono stati travolti da una valanga, con la richiesta di soccorso lanciata poco dopo le 11.30. La Polizia cantonale ha immediatamente attivato la macchina dei soccorsi con l’arrivo sul posto dei soccorritori del Club Alpino Svizzero (CAS) a bordo di tre elicotteri, presenti anche i cani da valanga.
Mentre il 32enne se l’è cavata, e all’arrivo dei soccorritori stava tendando di individuare i due amici, uno dei due 42enni è stato ritrovato già privo di vita, mentre il secondo, ovvero De Marco, è stato trasportato all’ospedale di Coira in gravissime condizioni, dove purtroppo nella giornata di ieri, venerdì, è deceduto.
Queste al momento le informazioni giunte in redazione. Eventuali ulteriori aggiornamenti non appena possibile.