La vecchia Lecco-Ballabio riaperta dopo una notte di lavoro dei Vigili del Fuoco

Tempo di lettura: 2 minuti
camion_ribaltato_lecco_ballabio_recupero_20240604

Complesse e delicate le operazioni di travaso del GPL e del recupero della cisterna ribaltata

La Sp62 riaperta oggi intorno alle 6. Si raccomanda di procedere con cautela a causa della strada scivolosa

LECCO – La vecchia Lecco-Ballabio è stata riaperta intorno alle ore 6 di questa mattina, martedì 4 giugno, dopo una lunga notte di lavoro dei Vigili del Fuoco. Prima di tutto si raccomanda di procedere con molta cautela nel tratto interessato dall’incidente a causa della strada scivolosa.

Un intervento particolarmente complesso e delicato quello in cui sono stati impegnati i Vigili del Fuoco a causa del ribaltamento in località Pomedo (nel rione lecchese di Laorca), intorno alle ore 14 di ieri, di un camion cisterna contenente circa 4.000 litri di GPL.

camion_ribaltato_lecco_ballabio_recupero_20240604

Il conducente del mezzo pesante, probabilmente per un guasto ai freni, ha perso il controllo del veicolo ribaltandosi. Per precauzione l’area è stata immediatamente chiusa e sono stati inviati sul posto gli specialisti N.B.C.R. del nucleo regionale (Nucleare Biologico Chimico Radiologico).

strada vecchia lecco ballabio

Le operazioni di soccorso e recupero si sono svolte in due fasi: nella prima è stato effettuato il travaso del GPL in un’altra cisterna al fine di garantire la sicurezza dell’area circostante. Successivamente i Vigili del fuoco tramite l’autogru hanno raddrizzato il camion per poi liberare la strada.

Le operazioni, che hanno richiesto l’intera notte (come detto la strada è stata riaperta intorno alle 6 di questa mattina), hanno visto la collaborazione della Polizia Locale di Lecco e della Protezione Civile di Lecco nella gestione della viabilità.