Lecco. Picchia con una mazza il cane dei vicini, denunciato

Tempo di lettura: 2 minuti

CARABINIERILECCO – Un 30enne lecchese avrebbe preso a mazzate un cane, nella serata di ieri, martedì, in via Tagliamento a Lecco.

L’episodio è avvenuto dopo le 22.30 di martedì, quando un esemplare di pastore maremmano è uscito dal proprio cancello di casa, sfuggendo per qualche attimo al controllo dei padroni, raggiungendo l’aiuola posta lungo il viale.

Proprio in quel momento giungeva il 30enne, residente nelle vicinanze,  insieme ai propri due cani;  il giovane avrebbero urlato ai proprietari del maremmano di tenerlo legato.

Ancor prima che i padroni raggiungessero l’animale però, l’uomo  avrebbe estratto una mazza da baseball e avrebbe iniziato a colpire il cane pastore. Per difendere il povero “quattro zampe” , i suoi proprietari, marito e moglie, hanno cercato di fermare l’aggressore e nella colluttazione la donna avrebbe riportato delle ferite al collo.

Avvisati dell’accaduto, sono intervenuti i carabinieri di Lecco che hanno accertato i fatti per poi condurre il 30enne in caserma. Concluse le verifiche, l’uomo è stato denunciato per porto abusivo di arma impropria e per maltrattamento su animale.

La donna ferita è stata trasportata all’ospedale in ambulanza. Il cane pare non abbia riportato traumi evidenti ma in giornata è stato portato dal veterinario per effettuare gli opportuni controlli. A quanto sembra tra i proprietari dei cani da tempo non correva buon sangue.