L’Olginatese trionfa e si prepara al derby col Lecco

    Tempo di lettura: 3 minuti

    OLGINATE: L’Olginatese domina con il Fersina Perginese, vince 3-1 ritrovando le reti di Gabriele Donghi e Mattia Marchesetti e ora può pensare alla gara di mercoledì con il Lecco. Partita mai in discussione se non negli ultimi 5’ di gara quando il Fersina si è portato sul 2-1 nell’unica conclusione nello specchio della porta difeso da Andrea Ghislanzoni.

    La cronaca. La prima occasione è di Stefano Bono che su punizione calcia forte in area di rigore alla ricerca di una deviazione che non arriva, ma impegna comunque il portiere avversario. Al 10’ l’Olginatese è già avanti. Scambio nello stretto tra Fabio Cristofoli e Donghi, il capitano bianconero entra in area e viene steso. Rigore ineccepibile che lo stesso attaccante realizza spiazzando Chimini. Al 18’ Davide De Angeli è bravissimo a colpire di testa il calcio d’angolo calciato da Donghi, ma la sua schiacciata sfiora il palo. A cinque minuti dalla fine c’è spazio anche per un gol annullato ancora a Donghi per posizione di fuorigioco.

    La ripresa si apre con un’occasione per il Fersina, ma la conclusione di Panizza sfiora l’incrocio dei pali. Al 15’ arriva il raddoppio. Cristofoli controlla una palla aerea, serve Jacopo Scaccabarozzi che vince un contrasto verticalizza per Donghi che salta un difensore e batte il portiere. 2-0 e quarta rete del capitano bianconero al Fersina tra andata e ritorno. Al 24’ il Fersina rimane in dieci per la doppia ammonizione di Matteo Bazzanella. Poi al 40’ Marchesetti, subentrato a Scccabarozzi, fa partire un’azione a centrocampo che si conclude con un cross sulla sua testa, ma la conclusione è centrale e Chimini blocca. Al 42’ si riapre la gara con una punizione calciata lenta in area bianconera su cui Fabio Bazzanella (fratello del Bazzanella espulso) tocca di testa e infila l’angolino basso. Qualche minuto di paura per i bianconeri fino a quando al quarto minuto di recupero, nella più classica delle azioni di contropiede con tutto il Fersina in avanti alla ricerca del pari, Marchesetti viene servito da Cristofoli, punta l’area avversaria e viene steso da Chimini. Per l’arbitro c’è il rigore, ma non l’espulsione. Poco male visto che lo stesso Marchesetti trasforma per il 3-1 finale. Poi soltanto il triplice fischio.

     

    OLGINATESE: Ghislanzoni, Lucente, Menegazzo, De Angeli, Colombo, Perico, Iovine (dal 60′ Panzetta), Bono, Cristofoli, Donghi (dal 75′ Selvatico), Scaccabarozzi (dal 69′ Marchesetti). All.: Delpiano.

    FERSINA PERGINESE: Chimini, Crinelli, Micheli, M. Bazzanella, Ischia, Tobanelli, Pancheri (dal 65′ Donati), F. Bazzanella, Mammetti (dall’82’ Fiorazzo), Marchione, Panizza (dal 60′ Cicuttini).: Nocera.

    ARBITRO: Agrò di Terni.

    NOTE: Ammoniti Iovine, Perico, De Angeli, Bazzanella Matteo, Chimini. Espulso Matteo Bazzanella (F) al 69′ per doppia ammonizione.

    RETI: Donghi (O) al 10′ su rigore, Donghi (O) al 60′, Fabio Bazzanella (F) all’87’, Marchesetti (O) al 94′ su calcio di rigore.