Frana sulla Lecco-Bellagio, la strada resta chiusa

Tempo di lettura: < 1 minuti

Il meteo incerto ha rallentato i sopralluoghi per verificare le condizioni di sicurezza e le operazioni di pulizia della strada

Si punta a domani (venerdì) per la riapertura. Disagi lungo la tratta: “Utilizzate i battelli”

OLIVETO LARIO – Resta chiusa la Sp583 Lariana (Lecco-Bellagio) interessata nella notte tra mercoledì e giovedì da uno smottamento appena dopo la galleria Melgone, nel territorio comunale di Mandello del Lario.

A causa del maltempo una colata di fango, pietra e legni si è riversata sulla carreggiata, rendendo necessario la chiusura della strada in entrambe le direzioni tra Valmadrera e la frazione di Onno. Stamattina in posto si sono portati i Vigili del Fuoco e i tecnici della Provincia per un primo sopralluogo del versante interessato dalla frana. La pioggia, scesa ancora copiosa in mattinata, ha rallentato le operazioni.

“Speravamo di avere la notizia della riapertura già in giornata – ha fatto sapere il sindaco di Oliveto Lario Federico Gramatica – purtroppo però sono necessari ulteriori controlli a monte e, a causa del meteo incerto, è stato deciso di rimandare la riapertura che dovrebbe avvenire nella giornata di domani“.

Inevitabili i disagi lungo la tratta, non solo per i residenti ma anche per i turisti diretti a Bellagio. La strada alternativa è la Onno-Valbrona, ma il suggerimento è anche quello di utilizzare i battelli.