Monticello: in prognosi riservata il ragazzino investito in bici sulla Sp 51

Tempo di lettura: 2 minuti
Ciclista investito Sp 51

Le sue condizioni sono ancora molto gravi: è ricoverato al Papa Giovanni XXIII di Bergamo

L’incidente è avvenuto ieri, intorno alle 19.30, lungo la Sp 51: investito un ragazzino di 14 anni

MONTICELLO – E’ ricoverato in prognosi riservata all’ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo il ragazzo di 14 anni investito ieri sera, lunedì, mentre percorreva in sella alla sua bicicletta la provinciale 51.

Il ragazzino, studente all’istituto professionale Aldo Moro di Valmadrera, stava rientrando a casa, situata nella frazione di Torrevilla, quando è stato investito da una Fiat Punto, vecchio modello, guidata da un uomo di 53 anni.

Incidente_Monticello_14enne_bici_20220801
La Fiat Punto coinvolta nell’incidente

L’esatta dinamica dell’incidente, avvenuto a pochi metri di distanza dall’abitazione del ragazzo, è ancora al vaglio dei carabinieri della Compagnia di Merate intervenuti sul posto con due pattuglie, una di Casatenovo e l’altra del radiomobile. L’ipotesi più probabile è che il 14enne sia stato tamponato dall’automobilista che viaggiava a sua volta in direzione Casatenovo. Secondo quanto riferito dai parenti del giovane, presenti ieri sera sul luogo dell’incidente, il ragazzo era solito infatti arrivare fino alla rotonda situata all’altezza della banca di Torrevilla per svoltar poi indietro e far ritorno a casa in sicurezza senza attraversare pericolosamente la provinciale.

Da qui l’ipotesi che stesse facendo esattamente la stessa cosa anche ieri sera, quando è avvenuto lo scontro con la Fiat Punto. L’uomo alla guida del veicolo, trasportato per accertamenti al Pronto Soccorso dell’ospedale di Merate, era sotto choc subito dopo l’incidente e sembrerebbe che non sia riuscito ancora a spiegare l’origine dello scontro, avvenuto, tra l’altro, in un punto dove la provinciale è dotata anche di una banchina, dove possono transitare le biciclette.

L’impatto è stato violentissimo e il ragazzo, dopo aver urtato contro il parabrezza dell’auto, è stato sbalzato a terra a diversi metri di distanza. Le sue condizioni sono apparse subito molto gravi tanto che in volo, per velocizzare le operazioni di soccorso, si è alzato anche l’elisoccorso da Milano. Il 14enne è stato trasportato all’ospedale di Bergamo, dove è attualmente ricoverato in prognosi riservata. Le condizioni restano molto critiche. A preoccupare sono i diversi traumi riportati, tra cui quello cranico.