MONTE MARENZO / OLGINATE – Una morte che ha lasciato nel dolore due comunità quella di Stefano Piazzoni, scomparso domenica in un incidente in Grignetta. Il 58enne si stava preparando, insieme ai compagni, ad attaccare una via di arrampicata nella zona del Gruppo del Fungo, quando, inciampando, ha perso l’equilibrio ed è caduto, precipitando in un canale per circa 150 metri senza avere scampo.
In lutto Monte Marenzo, paese dove Piazzoni risiedeva con la moglie Cinzia e il figlio Luca; in lutto anche Olginate, dove Piazzoni aveva insediato la propria azienda metalmeccanica, la MMP di via Campagnola.
L’imprenditore era legato ad Olginate anche dalla passione per la montagna: qui aveva infatti conosciuto i compagni del Gefo, il Gruppo Escursionisti Falchi Olginatesi, con i quali da circa otto anni condivideva gite sui monti e le altre attività dell’associazione alpinistica.
“Ho appreso la notizia dalla telefonata di un amico – spiega il presidente dei Gefo, Oscar Lambrughi –siamo rimasti tutti molto scossi. Il primo pensiero di tutti è andato alla moglie con la quale partecipava alle nostre attività ed esprimiamo la nostro vicinanza a lei e alla famiglia. Stefano era sempre presente alle nostre escursioni ed era una persona prudente. Uno degli ultimi ricordi che ho di lui è durante la gita che come gruppo abbiamo organizzato ad Istanbul, sorridente insieme alla moglie Cinzia. Una bellissima coppia e lui una brava persona”.
Anche il sindaco di Olginate, Rocco Briganti, ha espresso il proprio cordoglio per l’improvvisa scomparsa: “Lo conoscevo indirettamente poiché entrambi abitiamo a Monte Marenzo. La notizia mi ha addolorato, purtroppo la sfortuna o la minima disattenzione possono costare un prezzo troppo alto. Non posso che esprimere la mia solidarietà alla famiglia”.
Stefano Piazzoni era originario di Calolziocorte e da 20 anni risiede con la famiglia a Monte Marenzo: “Era amico di mio marito, una bravissima persona e un gran lavoratore – ha commentato il sindaco Paola Colombo – una morte così improvvisa ci ha lasciato davvero sgomenti”.
La data dei funerali, lunedì mattina, non era ancora stata fissata.