LECCO – Il 118 chiude l’anno con un leggero calo interventi rispetto al 2012: il 23 di dicembre, infatti, l’Agenzia Regionale Emergenza e Urgenza (AREU) ha stimato in 20.286 gli interventi compiuti da gennaio in provincia di Lecco; lo scorso anno ne erano stati registrati 20.578.
Guardando alle altre statistiche rese note dall’agenzia, risulta che 5,87% delle operazioni dei mezzi soccorso abbiano avuto come sfondo incidenti stradali (nel 2012 la percentuale era al 6,06%), facendo registrare uno dei dati più bassi in Lombardia se pensiamo che la “maglia nera” se l’è aggiudicata la provincia di Bergamo, con una percentuale di interventi per incidenti stradali pari all’8,44%.
Un altro dato pubblicato riguarda invece gli interventi per i così classificati “eventi violenti” (aggressioni, suicidi, risse) che anche in questo caso vedono Lecco tra le province lombarde meno interessate da tali episodi, con una percentuale pari all’1%. Ci batte solo Sondrio con lo 0,94% mentre l’area più colpita è quella del milanese dove il dato stimato tocca il 2,30%.