OGGIONO – Per sottrarre le offerte dei fedeli destinate alla parrocchia di Oggiono usava un metodo particolare: mediante una rotella metrica appositamente modificata con del nastro adesivo, riusciva ad estrarre le banconote e le monete contenute all’interno delle cassette.
Il trucco utilizzato dal malfattore è stato però svelato dai carabinieri della locale stazione che lo hanno arrestato domenica pomeriggio. E’ finito così in manette Francesco Cerbino, classe 1965 di Carnate, nullafacente e con precedenti penali; l’accusa nei suoi confronti è di furto aggravato.
Ad accorgersi degli ammanchi nelle cassette delle offerte è stato il prevosto idi Oggiono, Don Maurizio Mottadelli, convinto che da una decina di giorni venissero asportate le buste che i fedeli imbucavano nelle cassette delle offerte all’interno della chiesa parrocchiale.
Il sacerdote ha quindi esternato i propri sospetti ai Carabinieri del locale Comando dell’Arma, i quali hanno facilmente verificato l’ipotesi del parroco mediante l’utilizzo di alcune buste “civetta”, che una volta posizionate nelle cassette per le offerte erano regolarmente sparite.
Nel pomeriggio di ieri pertanto i militari hanno teso una trappola al malfattore, attendendo il suo arrivo nascosti all’interno dei confessionali, sicuri che si sarebbe fatto vivo per sottrarre le offerte depositate durante le funzioni della domenica mattina.
L’intuizione si è rivelata corretta; i carabinieri hanno infatti individuato il ladro che, cercando di non farsi vedere dalle poche persone rimaste dopo il termine della messa.
Vedendolo darsi da fare alle cassette delle offerte con la sua apparecchiatura, i militari sono saltati fuori dai loro nascondigli bloccando il ladro mentre stava uscendo dalla chiesa, con l’intento di allontanarsi con l’auto che aveva lasciato nel vicino parcheggio.
Dopo la notte passata nelle camere di sicurezza della Compagnia di Merate, questa mattina è stato condotto presso il Tribunale di Lecco per l’udienza di convalida.
L’attrezzatura in possesso dell’arrestato è stata sequestrata. I carabinieri di Merate stanno svolgendo accertamenti per verificare se il cinquantenne possa essersi reso responsabile di colpi analoghi in altre chiese della provincia e della Brianza.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































