Lutto nel mondo missionario per la scomparsa, a quasi 100 anni, di Padre Angelo Gianola
Venerdì una messa alla Casa del Pime a Rancio, sabato i funerali nella sua Premana
PREMANA – Si è spento all’età di 99 anni Padre Angelo Gianola, il più anziano missionario del Pime. Nato a Premana nel 1921 Padre Angelo era entrato giovanissimo tra i missionari del Pime e fu uno dei primi ad avviare il cammino dell’istituto in Brasile, a San Paolo, dove visse il suo ministero per 44 anni.
Rientrato in Italia negli anni ’90 Padre Angelo entrò nella Direzione Generale del Pime, fu anche Decano a Premana, concludendo gli ultimi anni a Villa Grugana, la Casa del Pime di Merate, dove incontrò tantissimi giovani missionari.
A ricordarlo con affetto è uno dei nipoti, Nicola Fazzini, ex sindaco di Premana: “Padre Angelo ha lasciato un’impronta davvero significativa nella storia dell’ambiente missionario italiano e del Pime. A noi nipoti ha insegnato ad essere curiosi, ci ha sempre indicato questa strada. Ci diceva di pregare e di essere aperti al mondo, proprio lo spirito che lo ha portato a fare del bene in Brasile e poi qui. Ci mancherà molto, portiamo nel cuore un ricordo speciale”.
Padre Angelo verrà ricordato in una messa alla Casa del Pime di Rancio (Lecco) domani mattina, venerdì. La cerimonia è riservata a ospiti e missionari. Sabato mattina nella sua Premana si terranno invece i funerali, in forma privata.