Processo G8: alla ballabiese Cugnaschi 11 anni di carcere

    Tempo di lettura: < 1 minuto

    BALLABIO – Si apriranno le porte del carcere per la ballabiese Marina Cugnaschi. La 46enne è stata condannata con verdetto definitivo della Cassazione a 11 anni e 6 mesi di reclusione. Cugnaschi era tra i 10 manifestanti coinvolti nel processo G8 accusati di devastazione e saccheggio durante gli scontri del 20 e 21 luglio 2001 di Genova.

    Ma quella della ballabiese Cugnaschi non è l’unica condanna definitiva, ci sono anche quelle di altre quattro persone: Vincenzo Vecchi e Francesco Puglisi per loro la Prima sezione penale della Cassazione venerdì pomeriggio ha annullato (come per Cugnaschi) la condanna per il reato di detenzione di molotov, con relativo sconto di pena e quindi condannati rispettivamente a 14 anni e 12 anni e 6 mesi; mentre sono state confermate le codanne di Ines Morasca (6 anni e 6 mesi) e Alberto Funaro (10 anni).

    Processo da rifare invece per Carlo Arculeo, Antonino Valguarnera, Dario Ursino, Carlo Cuccomarino e Luca Finotti in quanto per loro la Corte d’Appello di Genova non ha valutato la mancata concessione dell’attenuante di aver agito per ”suggestione di una folla in tumulto”.