Ragni di Lecco in lutto,
    è morto Mario Merelli aveva 49 anni

    Tempo di lettura: 2 minuti

    Lutto per i Ragni di Lecco e il mondo dell’alpinismo. Mario Merelli, 49 anni, nato a Vertova (Bg) è morto questa mattina durante un’ascensione al pizzo Scais in Valbondione.
    Ancora da stabilire le dinamiche dell’incidente avvenuto a circa 3mila metri di quota. Stando alle prime informazioni, l’alpinista, che stava compiendo la scalata insieme a un compagno, sarebbe scivolato in un canalone. Sul posto è giunto il Soccorso Alpino della Valbondione (del quale lo stesso Merelli era membro) ma nulla si è potuto fare per evitare il tragico epilogo.  All’arrivo i soccorritori giunti a bordo dell’elisoccorso non hanno potuto far altro che constatare il decesso e recuperare la salma.

    “Era un Ragno di Lecco e una persona umanamente favolosa – ricorda il presidente dei Maglioni Rossi Daniele Bernasconi – Era una sagoma, una persona con la quale era bello scalare, ma anche stare in compagnia. Alla notizia della sua scomparsa sono stati molti i ricordi che subito sono affiorati, in primis quello all’Annapurna quando siamo giunti in vetta assieme. Era una bella persona una di quelle, come si suol dire, capaci di tirare su l’ambiente”.

    Lunghissimo il curriculum alpinistico di Merelli, tra le salite più importanti vanno ricordate le due ascensioni sull’Everest, quindi Makalu, Kangchenjunga, Gasherbrum I, Shisha Pangma, Annapurna, Broad Peak, Lhotse, Dhaulagiri.