Resegone: dopo ore di ricerche, trovato vivo il 74enne disperso

Tempo di lettura: 2 minuti

LECCO – Dopo tante tragedie, finalmente possiamo raccontare una disavventura conclusa con un lieto fine: Natale Fanchini, il 74enne di Lecco disperso da ieri sera sul Resegone, è stato infatti ritrovato ferito ma vivo dagli uomini del soccorso alpino.

La bella notizia è arrivata poco dopo le 12.30 di martedì, al termine di una mattinata di intensissime ricerche che hanno coinvolto una trentina di volontari del CNSAS, insieme a quasi una decina di finanzieri e altrettanti amici dello sfortunato escursionista.

Alla fine lo hanno trovato: il 74enne era rimasto bloccato lungo il Passo del Giuff, circa 100 metri sotto la cresta, con una gamba rotta ed un trauma cranico dovuti ad una caduta. Quando ha sentito i soccorritori chiamare il suo nome, lui ha urlato per attirare la loro attenzione, facendosi localizzare.

E’ stata quindi allertata la centrale operativa che sta organizzando il rientro del ferito: un elicottero del 118 è stato fatto intervenire in per verricellare il 74enne e trasportarlo verso l’ospedale Manzoni.

“E’ una grande soddisfazione – hanno commentato dal CNSAS – dopo una ricerca fruttuosa, che ha visto l’impegno di tutto il gruppo, siamo veramente contenti di essere riusciti a trovarlo ancora vivo”.

L’uomo ha passato tutta la notte all’addiaccio e nonostante l’età è riuscito a cavarsela grazie alla sua esperienza e alla sua preparazione atletica, come sottolineato dagli stessi tecnici del soccorso alpino.

Volto conosciuto nell’ambiente alpinistico lecchese, Natale Fanchini è abituato a camminare da solo in montagna. Questa volta, però, non aveva con sé nemmeno il telefono cellulare, uno strumento che gli sarebbe stato utile per lanciare l’allarme e accelerare le ricerche.

L’intervento ha impiegato volontari della XIX Delegazione Lariana con il grande supporto della Guardia di Finanza nel reparto volo di Venegono ed i finanzieri del soccorso alpino di Madesimo e Sondrio unitamente all’ elisoccorso di Como e alle unità cinofile ANC di Giussano.

ARTICOLO PRECEDENTE:  74enne disperso sul Resegone: ricerche a tutto campo