Riaperta alle 12.15
    la nuova Lecco – Ballabio SS36 Dir

    Tempo di lettura: 2 minuti

    LECCO – Riaperta la nuova Lecco – Ballabio alle 12.15 dopo la chiusura forzata a causa di un autoarticolato in fiamme. Erano infatti le 6.30 circa quando la motrice del bisonte della strada ha preso fuoco. Ssubito il conducente del mezzo, un extracomunitario di 45 anni, ha dato l’allarme. In pochi minuti è intervenuta l’autoinfermieristica di Taceno, che è riuscita a bloccare il traffico nelle due direzioni avvertendo tramite megafono gli automobilisti di non fare ingresso in galleria. Sul posto sono intervenuti Polstrada di Lecco e Vigili del Fuoco con questi ultimi che hanno dovuto lavorare per quasi due ore buone prima di riuscire a portare la situazione alla normalità, mentre il camionista è stato soccorso in quanto intossicato da monissido a causa dell’inteso fumo che si è sviluppato e che ha interessato anche buona parte di Ballabio. Il tempestivo intervento dell’autoinfermieristica ha fatto sì che l’evento non si trasformasse in un’emergenza ben più grave che avrebbe potuto coinvolgere molti mezzi e persone.

    Ora il mezzo, che stava transitando in direzione Valsassina, dovrà essere rimosso ma prima sarà necessario allergerilo del carico di acciaio che stava trasportando. Operazione che necessiterà ancora di un paio d’ore con riapertura prevista della Statale 36 Dir verso le 10.30 – 11.

    Inevitabili le ripercussioni sul traffico tutto dirottato sulla vecchia Lecco-Ballabio dove la Polizia Locale ha attivato il senso unico alternato nel tratto di strada compreso tra il Ponte della Gallina e il rione di San Giovanni.