MANDELLO DEL LARIO – E’ andata in garage per prendere l’auto ma quando è arrivata non ha trovato nessuna delle due macchine di famiglia. Davvero un’amara sorpresa quella avuta lunedì mattina dai residenti di un’abitazione in via Giovanni Segantini a Rongio, frazione di Mandello.
A raccontare quanto accaduto la figlia della coppia derubata: “Erano circa le 9, mia mamma è scesa in garage per prendere la macchina e recarsi alla Conad. E’ tornata in casa piangendo, dicendo che avevano rubato entrambe le auto parcheggiate, una Peugeot 2008 grigio silver e una Golf 5 grigia. Abbiamo subito chiamato i Carabinieri: sono arrivati a casa per effettuare un sopralluogo dopo di che ci hanno invitati in caserma per sporgere denuncia”.
Come spiegato il furto sarebbe avvenuto in piena notte: “I Carabinieri ci hanno detto che controllando le telecamere di videosorveglianza presenti sulla strada che porta a Rongio hanno rilevato il passaggio delle due auto intorno alle 2.45. Un orario perfetto, tutti a quell’ora dormono” ha proseguito la donna.
L’ipotesi è quella di un furto pianificato nei minimi dettagli: “Il garage era aperto, nel nostro condominio facciamo tutti così, ci si conosce a vicenda essendo la frazione molto piccola, ci fidiamo. Purtroppo i ladri devono averci osservati, studiando le nostre mosse e dove mettevamo le chiavi una volta parcheggiata l’auto, decidendo di colpire indisturbati in piena notte. Il garage era perfetto – ha raccontato la residente – niente era fuori posto, a riprova del fatto che sapevano bene dove andare a prendere le chiavi. Mi stupisce che non abbiamo rubato anche la mia moto, parcheggiata in garage con le chiavi inserite”.
Dopo essersi accorta del furto la famiglia ha avvisato gli altri condomini di chiudere i garage, scoprendo così che il loro non era stato l’unico ad essere preso di mira dai malviventi: “Un nostro vicino ha trovato l’auto con le portiere aperte, per qualche motivo però hanno desistito dal rubare anche quell’auto”.
L’ipotesi è che i ladri fossero almeno in tre: “Parlando con i Carabinieri presumiamo che due abbiano guidato le nostre auto e un terzo li abbia scortati fino a qui. Rongio è sopra Mandello, venire a piedi è piuttosto impensabile”.
Alla famiglia non è restato che sporgere denuncia, ma l’amarezza resta : “Viviamo in una piccola e, fino ad ora, tranquilla frazione, questa incursione non ci voleva. Non ci sentiamo più al sicuro, prima capitava si lasciasse la finestra aperta di notte, d’estate soprattutto, ora non credo ci sentiremo liberi di farlo ancora” ha concluso la donna “soprattutto chiuderemo sempre a chiave il garage, cosa che faranno anche tutti gli altri condomini”.