LECCO – Sono stati attimi di vera paura quelli vissuti, intorno alle 18 di giovedì, da una 69enne che è stata scippata da un ignoto malvivente in via dei Pescatori, nel rione di Pescarenico.
Secondo una prima ricostruzione la donna era giunta al portone di casa quando si sarebbe sentita toccare alle spalle e istintivamente si sarebbe girata verso il suo aguzzino che, immediatamente, l’avrebbe strattonata gettandola a terra, sottraendole la borsa a tracolla per poi fuggire.
Le urla della donna hanno però richiamato cinque giovani volontarie dell’Enpa di Lecco, l’Ente Nazionale Protezione Animali, che stavano uscendo dalla sede dell’associazione situata proprio in via Pescatori. Senza pensarci due volte, le ragazze si sono messe all’inseguimento dello scippatore costringendolo a scappare in direzione di piazza Bione.
Capendo quanto stava accadendo, anche due giovani clienti del Bar Oasi, all’incrocio con via Plava, si sono messi alle calcagna del malvivente che, sentendosi braccato, ha deciso di gettare la borsa per poi far perdere le proprie tracce. Una volontaria ha tentato di rincorrerlo in auto ma l’uomo si era già dileguato.
Nel frattempo sono state contattate le forze dell’ordine e in breve sono giunte diverse pattuglie della Squadra Volante e dei Carabinieri che si sono messe alla ricerca del fuggitivo.
L’aggredita avrebbe riportato un lieve trauma ad una mano ed è stata assistita sul posto dal personale sanitario della Croce San Nicolò. Caricata in ambulanza, la donna è stata trasferita in ospedale. Le sue condizioni non preoccupano.
La caccia all’uomo da parte delle forze dell’ordine è proseguita per le vie del rione. Secondo le testimonianze raccolte, lo scippatore indossava una felpa verde con il cappuccio.

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL







































