Sgominata banda di ladri: rubavano veicoli per rivenderli in Africa

    Tempo di lettura: < 1 minuti
    guardia di finanza

    LECCO – Smascherata dalle Fiamme Gialle di Trieste un’organizzazione criminale dedita al furto di veicoli industriali nei cantieri del Nord Italia per poi rivenderli in Medio Oriente e in Nord Africa.

    L’indagine della Guardia di Finanza triestina ha riguardato anche la provincia di Lecco, dove sarebbero stati intercettati alcuni veicoli che la banda stava per nascondere in un deposito sicuro, tra i quali un magazzino di Desio dove gli agenti hanno rivenuto e sequestrato tre rimorchi per camion e un carico di 15 mila bottiglie di vino prosecco, tutto rubato secondo quanto emerso dalle indagini.

    La banda, formata da cinque cittadini italiani, un algerino, due siriani, un kosovaro e un rumeno, avrebbero fatto transitare i mezzi rubati, con documenti e numeri di telaio falsificati, attraverso il porto di Trieste e da li verso Paesi extra-europei.

    L’inchiesta ha preso il via dopo l’individuazione di un’autopompa risultata rubata al porto triestino, ed è terminata con dieci le persone indagate, di cui sei sottoposte a misure cautelari.