Dopo l’apertura della canna sud, il traffico torna alla normalità
Anche la Provinciale 72 torna a ‘respirare’
LIERNA – I lunghi e interminabili incolonnamenti dei giorni scorsi sembrano ormai un ricordo: la riapertura nella serata di lunedì della carreggiata sud a doppio senso, sulla Statale 36, sono terminati i disagi che avevano messo in ginocchio l’area del lago.
Per il ripristino completo della viabilità, quindi l’apertura della carreggiata nord, servirà almeno un mese, necessario per l’installazione di nuove protezioni paramassi, intanto però la soluzione provvisoria ha consentito di avere una situazione di normalità sul fronte viabilistico.
Dalle 21 di lunedì, è stato istituito il doppio senso di percorrenza sulla correggiata sud con ingresso, per chi viaggia da Lecco, dall’altezza dell’area di servizio di Mandello e rientro sulla carreggiata nord dalla Galleria Rogoredo, a poca distanza dallo svincolo per Bellano.
Questo è stato reso possibile dalla sistemazione di una barriera, alta 3 metri e lunga 90 metri, a Lierna, nel punto dove si era verificata la frana, sistemata al limite delle carreggiata nord e a protezione della strada sottostante.
Con la SS36 tornata fruibile, anche la Provinciale 72, che dal 25 aprile era stata invasa dal traffico pesante, è tornata a ‘respirare’. In mattinata sono rimasti comunque i presidi delle forze dell’ordine nei punti in cui si erano registrate le maggiori criticità, la Polizia al passaggio livello di Bellano e i Carabinieri alla Galleria Grumo tra Mandello e Lierna.
Il banco di prova, ora, sarà il traffico della festività del Primo Maggio e dei fine settimana che, inevitabilmente, intensificheranno il flusso di veicoli tra Lecco, il Lago e la Valtellina.