Task Force dei Carabinieri, controllati i Comuni dell’Alto Lago

Tempo di lettura: 2 minuti

carabinieriCOLICO – Nella serata di ieri, giovedì, i Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco hanno effettuato un mirato servizio di controllo del territorio, che ha visto impegnati circa 20 militari in forza alle Compagnie di Lecco e Merate, nonché unità del Nucleo Operativo della Compagnia di Lecco e del Reparto Operativo.

Il servizio, dalle finalità sostanzialmente preventive, con particolare riguardo ai reati predatori, si è sviluppato principalmente nell’area dell’Alto Lario, già oggetto in passato di maggiore pressione delinquenziale e interessata proprio pochi giorni fa da alcuni episodi di furto in abitazione.

Numerose le verifiche eseguite su strada dai Carabinieri, con una fitta rete di posti di controllo, articolata su tutta la rete viaria, fermando e controllando più di un centinaio di automezzi.

Particolare attenzione è stata posta al controllo capillare delle zone più esposte a rischio di criminalità predatoria, mediante l’esecuzione di un fitto pattugliamento, costantemente alternato a mirati posti di controllo e ripetuti stazionamenti degli equipaggi impegnati. Controllate anche le Stazioni ferroviarie e le aree limitrofe, al fine di intercettare “soggetti di interesse” eventualmente giunti in zona utilizzando il treno.

Sono stati infine intensificati contestualmente anche i controlli nei confronti di tutte quelle persone sottoposte ad arresti domiciliari o a misure di prevenzione o sicurezza; 15 le verifiche complessivamente eseguite dai Carabinieri, dalle quali non sono emerse irregolarità.

La mirata attività preventiva in materia da parte Carabinieri del Comando Provinciale di Lecco proseguirà anche nelle prossime settimane.