COMO – Le Fiamme Gialle del Gruppo di Ponte Chiasso, in collaborazione con i funzionari doganali, hanno sequestrato al valico autostradale di Como-Brogeda, ad un impiegato diretto in Svizzera, quattro certificati azionari al portatore del valore nominale di oltre 550.000 franchi svizzeri pari a circa €.450.000.
L’uomo, arrivato al valico internazionale di Brogeda, alla domanda di rito del finanziere tesa a conoscere, l’eventuale trasporto di merci o valuta, rispondeva “Nulla da dichiarare”, tradendo però un certo nervosismo, immediatamente percepito dal militare.
Il transitante è stato perciò subito invitato negli uffici doganali, dove si è proceduto alla verifica della dichiarazione, che ha permesso di scoprire quattro titoli azionari al portatore, pari all’intero capitale azionario di una società Svizzera, occultati in una valigetta ventiquattrore.
E’ perciò scattato immediatamente il sequestrato di un titolo del valore nominale di 547.000,00 franchi svizzeri, pari ad € 442.661,36, in attesa che il Ministero dell’Economia e delle Finanze definisca la sanzione da applicare al trasgressore, oggi variabile dal 30 al 50% della somma portata al seguito illegalmente.
L’episodio da non considerarsi isolato è frutto dell’accresciuta attenzione nell’individuazione di attività finanziarie detenute all’estero e per le relative movimentazioni di capitali in uscita dallo Stato Italiano.