DERVIO – E’ scomparso tragicamente Marco Cariboni, 35enne direttore di banca originario di Dervio, durante una vacanza a Zanzibar. Secondo le prime informazioni, l’uomo sarebbe affogato durante un’escursione in mare.
La notizia della sua morte si è diffusa in mattinata per il paese ed è stata annunciata attraverso internet dal coro Delphum, il gruppo canoro di cui per lunghi anni il 35enne ha fatto parte esibendosi come primo tenore e di cui era attualmente il segretario amministrativo.
“Ciao Marco” è la frase che ha affettuosamente lasciato sul web il maestro del coro, Gianfranco Algarotti. L’uomo, da qualche anno si era trasferito a Sueglio, dove viveva con la moglie Monica Bazzi, con lui in quella che doveva essere una vacanza nella bellissima isola africana della Tanzania.
Ancora non è chiaro come si siano svolti i fatti ma sembra che sia stata proprio la consorte ad allarmarsi non vedendolo rientrare da un’escursione in canoa; il corpo del 35enne sarebbe stato in seguito ritrovato senza vita sulla spiaggia. Il cognato della donna sarebbe ora in viaggio per raggiungerla.
“Tutta la comunità di Dervio sta partecipando con tristezza ed incredulità al dolore della famiglia per l’improvvisa e tragica scomparsa di Marco – ha fatto sapere il sindaco Davide Vassena – Era un giovane serio e molto impegnato nel lavoro, ma in tanti lo ricorderanno anche per il grande impegno nelle associazioni, soprattutto nel Coro Delphum di cui era un apprezzato corista dotato di notevoli capacità vocali. In questa ed in altre associazioni l’abbiamo spesso visto lavorare in prima persona nell’organizzazione di tante iniziative sul nostro territorio”.
Sconcerto anche a Sueglio, il paese che ha accolto il 35enne dopo il matrimonio: “E’ una cosa tremenda, non c’è nulla da dire. Siamo vicini alla famiglia” ha fatto sapere il sindaco di Pierpaolo Tabuli. Cariboni era direttore della filiale di Varenna della Banca Popolare di Sondrio.
E’ il secondo dramma per la famiglia Bazzi e per il coro Delphum: nel settembre del 2011 era scomparso Arrigo, padre di Monica, corista nel gruppo derviese e alpino, stroncato da un malore mentre cercava funghi nei boschi della frazione Sommafiume (vedi articolo).
Nelle foto (di Claudio Bottagisi) Marco Carboni durante un’esibizione con il coro Delphum e in occasione della visita in occasione della visita del cardinale Angelo Scola nella chiesa di Varenna.