ERBA – Ha preso il via la quinta edizione di “Young – Orienta il tuo futuro” LarioFiere di Erba, evento dedicato a tutti i giovani che devono affrontare la scelta della scuola superiore, dell’università o che si accingono ad entrare nel mondo del lavoro. L’evento gode della collaborazione di diverse importanti strutture istituzionali come l’Agenzia Nazionale per i Giovani, il Parlamento Europeo Ufficio d’informazione a Milano e Antenna Europe Direct Regione Lombardia.
Sono molte le iniziative di rilievo che verranno presentate durante l’evento, una tra tutte vede altresì l’importante partecipazione dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano con l’iniziativa “MeLaVivoBene”.
Grazie a un’iniziativa del Rotaract Club Erba-Laghi in collaborazione con il Centro Antifumo della Fondazione IRCCS Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, giovedì, venerdì e sabato 29-30 novembre e 1° dicembre sarà possibile partecipare a colloqui con medici e psicologi per conoscere i danni del fumo e i “trucchi” per spegnere definitivamente la sigaretta.
I ragazzi che parteciperanno avranno l’opportunità di sottoporsi al test di valutazione del monossido di carbonio esalato che mostrerà loro il livello di questa sostanza dannosa contenuto nel loro respiro e potranno rispondere al questionario motivazionale per smettere di fumare. Si commenteranno filmati informativi e saranno a disposizione opuscoli e materiale utile per conoscere i danni provocati dal fumo e per smettere di fumare.
Il presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori, Giuseppe De Leo, ha sottolineato: “Questa iniziativa si inserisce nel progetto “La scuola della salute” promosso dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca in collaborazione con il nostro Istituto, per sensibilizzare i giovani sui corretti stili di vita. Siamo quindi molto contenti di avere l’occasione di essere presenti con i nostri medici e ricercatori nell’ambito di un’iniziativa interamente dedicata a loro: è infatti molto importante che i giovani comprendano i rischi del fumo e si rendano conto dell’importanza della prevenzione nella lotta contro i tumori.”
“Young- Orienta il tuo futuro” è dunque uno strumento fondamentale non solo per i ragazzi, ma anche per i genitori che sostengono i figli nella delicata fase del loro percorso formativo e che potranno accedere all’evento nelle tre mattinate dell’iniziativa.
All’appuntamento erbese parteciperà anche Confcommercio Lecco e il Cat (società di Confcommercio che si occupa della formazione). Le iniziative proposte dall’associazione lecchese saranno due: un evento legato alla ristorazione e una esibizione.
Entrambe si svolgeranno nella giornata di venerdì 30 novembre. Per quanto riguarda la prima il protagonista sarà il giovane chef Fabrizio Ferrari del Porticciolo di Lecco che racconterà la sua storia e il suo percorso formativo e professionale. Quindi salirà in cattedra Simone Massara, docente del corso barman promosso da Confcommercio Lecco, che farà una esibizione di freestyle e cocktail molecolari. “Per la prima volta Confcommercio Lecco sarà presente a Young, una manifestazione incentrata sulla formazione e sull’orientamento, che è diventata un punto di riferimento importante per il nostro territorio – evidenzia il presidente dell’associazione, Peppino Ciresa – L’attenzione ai giovani è per noi fondamentale: alle nuove generazioni va spiegata la bellezza del lavoro e vanno mostrati gli aspetti positivi delle professioni legate al commercio e al turismo”.
DATE
Giovedì 29 novembre dalle 8,45 alle 13,30
Venerdì 30 novembre dalle 8,45 alle 13,30
Sabato 1 dicembre dalle 8,45 alle 18,30

RADIO LECCOCITTÁ CONTINENTAL




































